La Ligue de Football Professionnel (LFP) sta pensando a una nuova mossa da adottare per esportare il proprio brand al di fuori dei confini nazionali. Come riporta “Palco23”, l’organo che gestisce i campionati di Ligue 1 e di Ligue 2 sta sicuramente sfruttando il richiamo internazionale del Paris Saint-Germain, ma è anche alla ricerca di nuove strade che gli permettano di ottenere visivbilità e di far crescere il valore dei propri diritti televisivi esteri.
In questo senso, sull’esempio di quanto già fatto dalla Liga spagnola, la LFP sta lavorando per far partire un proprio tour estivo negli Stati Uniti, con la partecipazione di diversi club. Il partner locale per la realizzazione del progetto sarebbe l’agenzia Relevent Sports. La società, proprietaria della International Champions Cup (ICC) e partner della Liga negli USA, sarebbe responsabile dell’organizzazione degli eventi a partire dalla pre-season del 2019.
L'idea è che le squadre coinvolte siano quelle che disputano le competizioni europee, in modo che possano «promuovere il proprio brand». Tra queste, l'Olympique Lione, il Marsiglia e il Monaco. «Il nostro progetto è organizzare un mini tour negli Stati Uniti nell'estate 2019 con alcuni club francesi. Stiamo discutendo con questi club e alcuni di loro hanno già confermato il loro interesse», ha detto Didier Quillot, direttore generale della LFP.