Fifa addio ad Emirates

La Fifa perderà uno sponsor importante a partire dal 2015 dopo che la compagnia aerea Emirates ha deciso di non rinnovare il contratto che scade il 31 dicembre. Lo ha spiegato la Fifa alla dpa, confermando la notizia della rivista tedesca ‘Der Spiegel’.

Anche la Sony, altro grande sponsor della Fifa, potrebbe chiudere la sua sponsorizzazione dal 1° gennaio, quando terminerà il contratto firmato otto anni fa. “Siamo attualmente in trattative con la Sony”, ha detto la Fifa. Emirates e Sony sono due dei cosiddetti “sei sponsor ufficiali” della Fifa, quelli con il più alto livello di sponsorizzazione.

Gli altri quattro sono Adidas, Coca Cola, Visa e Hyundai/Kia. Si stima che l’accordo con la Sony sia stato di 300 milioni di dollari, mentre quello con Emitares pari a 200 milioni. Secondo alcuni media, Emirates avrebbe deciso di chiudere la sponsorizzazione dopo il danno all’immagine della Fifa per i casi di corruzione.

Secondo ‘Der Spiegel’, Qatar Airways, la compagnia di bandiera del paese che ospiterà la Coppa del Mondo nel 2022, e la sudcoreana Samsung sono i principali candidati per sostituire Emirates e Sony. “A causa delle trattative in corso non si possono dare ulteriori informazioni sulle future sponsorizzazioni”, hanno spiegato le fonti Fifa.

Fabio Colosimo

PrecedenteMediaset Premium diventerà spa a metà mese. L’ad sarà Franco Ricci
SuccessivoLotito, Thohir rappresenta un nuovo modo di fare calcio
Nato a Roma nel 1984, dopo la facoltà di Scienze Politiche il salto nel giornalismo sportivo con una collaborazione triennale con Canale Inter.