Ascolti tv Coppa Italia 2018 2019
I giocatori della Lazio festeggiano la vittoria della Coppa Italia (Foto Antonietta Baldassarre / Insidefoto)

Ascolti tv Coppa Italia 2018 2019 – Ascolti in calo per la Coppa Italia in tv, trasmessa sulla Rai. Dati in contrazione per la competizione in termini di spettatori davanti alla televisione rispetto alla passata stagione, spinti anche dalla finalle “inedita”.

Nel dettaglio, le gare della Coppa Italia 2018/2019 in tv hanno 3.908.588 spettatori di media a partita, con una media relativa allo share del 16,7%. La partita più vista è stata la finale tra Atalanta e Lazio, con 7,2 milioni di spettatori e il 28,7% di share: sul podio anche Atalanta-Juventus dei quarti (7 milioni e 26,2% di share) e Milan-Napoli sempre dei quarti (6,1 milioni e il 23,4% di share).

 

Partita Fase Canale Data Orario Spettatori Share
Atalanta-Lazio Finale Rai 1 15/05/19 20.45 7.297.000 28,7%
Atalanta-Juventus Quarti Rai 1 30/01/19 20.45 7.003.000 26,2%
Milan-Napoli Quarti Rai 1 29/01/19 20.45 6.140.000 23,4%
Milan-Lazio Semifinali Rai 1 24/04/19 21.00 5.444.000 22,6%
Lazio-Milan Semifinali Rai 1 26/02/19 21.00 5.407.000 20,9%
Atalanta-Fiorentina Semifinali Rai 1 25/04/19 21.00 4.947.000 21,5%
Fiorentina-Atalanta Semifinali Rai 1 27/02/19 21.00 4.595.000 18,3%
Inter-Lazio Quarti Rai 2 31/01/19 21.00 4.630.000 19,2%
Bologna-Juventus Ottavi Rai 1 12/01/19 20.45 4.196.000 17,7%
Napoli-Sassuolo Ottavi Rai 1 13/01/19 20.45 3.534.000 14,1%
Sampdoria-Milan Ottavi Rai 2 12/01/19 18.00 2.922.000 15,2%
Fiorentina-Roma Quarti Rai 2 30/01/19 18.15 2.587.000 13,0%
Inter-Benevento Ottavi Rai 2 13/01/19 18.00 2.041.000 10,4%
Torino-Fiorentina Ottavi Rai 2 13/01/19 15.00 1.807.000 11,3%
Roma-Virtus Entella Ottavi Rai 2 14/01/19 21.00 1.793.000 7,2%
Cagliari-Atalanta Ottavi Rai 2 14/01/19 17.30 1.201.000 7,6%
Lazio-Novara Ottavi Rai 2 12/01/19 15.00 902.000 6,2%
MEDIA 3.908.588 16,7%

Rispetto ad un anno fa, quindi, numero in calo: in particolare le gare di Coppa Italia della stagione 2017/18 in tv avevano avuto una media di 4.532.000 spettatori a partita con il 18,7% di share medio per ciascuna.

Gli ascolti maggiori erano stati fatti segnare dalla finale tra Juventus e Milan con 10,5 milioni e il 39,2% di share, seguita dalla sfida dei quarti tra Milan e Inter (8,2 milioni con il 32,4% di share) e la semifinale tra Lazio e Milan (6,3 milioni e il 24,4% di share).

Nel confronto, la media spettatori a partita è scesa del 13,8%, mentre lo share è diminuito in percentuale di circa il 10%.

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: CLICCA QUI PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

 

PrecedenteFIFA 20, prime anticipazioni: nuovi stadi e meteo dinamico
SuccessivoGravina: «Sui Playout B chiesto parere al Collegio di Garanzia del Coni»