I giudici spagnoli dell’ufficio anti-corruzione sono pronti a depositare le accuse a carico di presidenti, allenatori e giocatori del Levante e del Saragozza. Per la prima volta nella storia del calcio spagnolo avrà dunque luogo un processo per partite truccate. Il match sotto indagine si è giocato all’ultima giornata della stagione 2010-2011.

Il Saragozza era in zona retrocessione e aveva bisogno di un successo in casa del Levante per evitare di scendere in Segunda División. La vittoria era arrivata grazie a una doppietta del centrocampista Gabi, autore di un calcio di punizione vincente e poi di un tiro dal limite dell’area che aveva fissato il risultato sul 2-1 per il Saragozza.

A ottobre Gabi, l’attuale capitano dei campioni in carica spagnoli dell’Atletico Madrid, e molti altri giocatori hanno testimoniato davanti a un giudice istruttore. Secondo i media spagnoli, l’ex presidente del Saragozza, Agapito Iglesias, avrebbe pagato una somma non specificata al Levante per vincere la partita incriminata.

Fabio Colosimo

PrecedenteBayern, il presidente Hopfner non duellerà per la carica con Hoeness
SuccessivoRangers Glasgow, si cerca un aumento di capitale da 8 milioni
Nato a Roma nel 1984, dopo la facoltà di Scienze Politiche il salto nel giornalismo sportivo con una collaborazione triennale con Canale Inter.