Il Borussia Dortmund si è aggiudicato il premio #EqualGame, assegnato dall’UEFA. La decisione è stata presa perché dà tempo il club lavora per evitare le infiltrazioni di estrema destra nella sua tifoseria, lottando quotidianamente contro il razzismo e adottando politiche chiare sui diritti umanitari dei profughi e dei richiedenti asilo.
L’altro premio va a Scott Cunliffe, appassionato tifoso del Burnley FC che ha inventato la RunAway Challenge: per tutta la stagione 2018/19, è andato di corsa a ogni trasferta del Burnley FC e ha raccolto più di 60.000 euro per beneficenza.
Il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha reso omaggio al Borussia Dortmund per la sua pionieristica campagna. «Il Borussia Dortmund può essere giustamente fiero del suo lavoro straordinario contro gli atteggiamenti e le azioni di estrema destra, trasmettendo il messaggio che il razzismo, l’intolleranza e la discriminazione non possono avere posto nel calcio. Il club ha dato un esempio importante che potrà essere seguito dalle squadre di tutta Europa», ha dichiarato Ceferin.
Il presidente UEFA ha applaudito anche l’iniziativa di Scott. «La sua storia ha ispirato molte persone. Con il suo impegno e il duro lavoro, ha raccolto fondi per aiutare le comunità di tutta la nazione. L’esempio di Scott dimostra chiaramente che l’attività fisica, come la corsa e il calcio, può avere grandi benefici per la salute».