Ottava giornata di campionato che ci riporta al #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sul turno andato in scena nel weekend, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter. Il match più twittato è la gara di San Siro tra Milan e Lecce, la prima di Stefano Pioli sulla panchina rossonera.

L’incontro andato in scena al “Meazza” ha fatto registrare 7.814 tweet tra le 00.00 del 19 ottobre e le 23.59 del 21 ottobre, posizionandosi al primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Al secondo posto troviamo l’anticipo del sabato sera tra Juventus e Bologna, con 6.832 tweet, mentre sull’ultimo gradino del podio si posiziona lo spettacolare confronto tra Sassuolo e Inter, con 6.058 tweet per l’incontro.

Tra gli account più attivi troviamo quello del Parma, che ha celebrato con 60 tweet la vittoria del Genoa. Precedute la Lazio (57) e l’Udinese (54). Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #MilLec), sia estesi (#MilanLecce).

Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, il Lecce si posizione nuovamente in cima alla classifica con un aumento del 2,42% di follower rispetto alla giornata precedente. Al secondo posto l’Inter (+0,84%), mentre in terza posizione troviamo la SPAL (+0,46%). Restando sui club, il livello di interazione più alto è stato raggiunto ancora dal Lecce: 0,86% il tasso di engagement relativo ai post pubblicati dai giallorossi.

Infine, uno sguardo ai giocatori più menzionati durante questo weekend di Serie A, che provengono dai match di Inter e Juventus. Al primo posto Cristiano Ronaldo, con 132 menzioni, mentre il secondo gradino del podio è di Romelu Lukaku (109). Chiude Gianluigi Buffon, con 97 menzioni, frutto della parata nel finale di gara con il Bologna, che ha salvato il risultato.

Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

PrecedenteChampions vs Libertadores: il confronto tra semifinaliste
SuccessivoAmazon, un documentario sulla carriera di Fernando Torres