(Andrea Staccioli / Insidefoto)

Ricavi San Siro Allianz Stadium 2019 – La sfida dei ricavi tra San Siro e l’ex Juventus Stadium, oggi Allianz Stadium, resta sempre argomento caldo. Un confronto generazionale quasi, tra lo storico impianto e il nuovo che avanza (e che ormai è una certezza). Ma chi incassa di più dai ricavi extracalcistici?

Per scoprirlo, abbiamo analizzato i bilanci al 30 giugno 2019 di M-I Stadio srl, la società controllata alla pari da Inter e Milan per la gestione de Meazza (di proprietà del Comune), e quello della Juventus, visto che la gestione dello Stadium è unicamente della società bianconera.

Anche nel 2018/19 si conferma il sorpasso da parte dell’impianto torinese: pure nella stagione scorsa la casa della Juventus ha avuto maggiori ricavi extra calcistici rispetto a San Siro, nonostante al Meazza giochino due squadre (con l’impianto quindi occupato in tutte e 38 le giornate di Serie A).

San Siro nella stagione 2018/19 ha avuto ricavi da attività commerciali, sponsorizzazioni, museo e grandi eventi (escludendo quindi l’affitto versato da Inter e Milan) per 12,3 milioni di euro, in aumento dagli 11,2 milioni della stagione 2017/18.

Ricavi San Siro Allianz Stadium 2019

Ricavi San Siro Allianz Stadium 2019, l’impianto bianconero

Impennata invece nei ricavi dello Juventus Stadium nella stagione 2018/19, la seconda in cui ha avuto la nuova denominazione di Allianz Stadium.

Ricavi San Siro Allianz Stadium 2019

Dai 15,3 milioni del 2017/18 per le attività commerciali (come “Accendi una Stella”, membership, Stadium Tour e Museo) e per i proventi da attività al di fuori del match day, il club bianconero è passato ai 20,8 milioni di euro della stagione 2018/19. Tuttavia, nel bilancio bianconero non è specificato se alla voce altri proventi siano ricompresi anche i 2,75 milioni relativi allo sfruttamento dei naming rights dell’impianto da parte di Sportfive (che li ha, per le prossime stagioni, ceduti ad Allianz).

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

PrecedenteRoma, oggi Raggi può dare l’accelerata sul nuovo stadio
SuccessivoTotti al debutto da procuratore, costituita una nuova società

2 COMMENTI

  1. Lo stadio torinese ha una media dì ventimila spettatori in meno per partita rispetto alle milanesi e dubito che questo divario venga colmato da musei e magliette. È un articolo che non è credibile.

    • L’efficienza / i costi di gestione di un edificio la cui base ha 100 anni e la parte più moderna 30 sono sicuramente maggiori di quelli dello JC..

Comments are closed.