Ora è ufficiale, Mattia Perin torna al Genoa. Lo ha ufficializzato il sito della Lega Serie A, che indica come primo trasferimento del mercato invernale proprio il passaggio del portiere ai rossoblu in prestito dalla Juventus.
Il portiere classe 1992, cresciuto nella Pistoiese e proprio nel club rossoblu, dopo 151 presenze in prima squadra col Genoa è alla Juventus per 12 milioni di euro più bonus nell’estate 2018, per fare il secondo portiere dietro a Szczesny dopo l’addio di Buffon. L’esordio con i bianconeri è arrivato il 26 settembre 2018, nella sfida di campionato vinta per 2-0 contro il Bologna. Nella sua prima stagione scende in campo complessivamente per nove gare, tutte in campionato, conquistando il primo scudetto e la prima Supercoppa italiana della sua carriera.
Dopo il ritorno di Buffon alla Juventus, nella scorsa estate era in trattativa per passare al Benfica, ma il trasferimento è saltato per problemi nelle visite mediche. Restato ai margini nei primi mesi della stagione, ora il passaggio in prestito al Genoa. “Lascio una delle squadre più blasonate d’Europa dopo una stagione di fondamentale importanza e di apprendistato”, il saluto di Perin su Instagram alla Juventus. “Sono stato a contatto con campioni dallo spessore tecnico e umano con pochi eguali, da cui ho imparato soprattutto cosa significhi ‘dover vincere’ – scrive Perin -. La Juventus è uno stato mentale, il mio primo Scudetto, una palestra di vita, rigore, un’occasione che non potevo farmi sfuggire. In tanti mi avete chiesto se dopo una stagione simile avessi rimpianto la scelta fatta una stagione fa… MAI, MAI PENSATO! Non so cosa succederà in futuro, devo concentrarmi adesso su una affascinate complessa avventura ma spero, se mai dovessi tornare, di sentire lo stesso calore e l’affetto che mi avete regalato in queste ore e che hanno accompagnato serenamente questa mia scelta. Grazie Juventus”.