(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Riparte la Serie A nel 2020, e con il campionato torna anche il consueto appuntamento con il #SerieATwitterClub di IQUII Sport, una panoramica sulla giornata, che mette in evidenza le partite più discusse su Twitter. Il match più twittato della giornata è il posticipo domenicale Napoli-Inter.

Sono 11.339 i tweet che hanno commentato la vittoriosa trasferta dei nerazzurri di Conte al San Paolo tra le 00.00 del 5 gennaio e le 23.59 del 6 gennaio, e che posizionano l’incontro al primo posto. Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.

Segue a distanza il successo casalingo della Juventus sul Cagliari, che ha ottenuto 7.508 tweet. All’ultimo gradino del podio si posiziona invece la sfida tra Milan e Sampdoria, che ha segnato l’inizio della seconda avventura rossonera di Zlatan Ibrahimovic. L’incontro, conclusosi 0-0, conta 6.088 tweet in totale.

Tra gli account più attivi troviamo quello dell’Udinese, che con 85 tweet si prende la vetta di giornata. Segue il Verona (57 tweet), che ha sconfitto la Spal in trasferta, e chiude la Sampdoria con 53 tweet. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (ad esempio, #NapInt), sia estesi (#NapoliInter).

Spicca ancora il Milan tra gli account più menzionati della giornata (416 citazioni). L’esordio di Ibrahimovic ha inevitabilmente acceso la discussione attorno al club rossonero, fomentata anche dall’ennesimo passo falso in campionato. Seguono Cristiano Ronaldo (363 menzioni) e l’Inter (237), in una riproposizione del podio dell’ultimo turno.

Per quanto riguarda invece i club che hanno fatto registrare la crescita maggiore sui social, il primato spetta nuovamente al Lecce, che continua ad accumulare seguaci e fa segnare un +1,03% rispetto alla giornata precedente. Al secondo posto l’Inter (+0,44%), mentre in terza posizione troviamo l’Atalanta (+0,37%).

Guardando infine ai giocatori più menzionati durante questo weekend, il primo posto è occupato da Cristiano Ronaldo, che stacca tutti con 363 citazioni, grazie alla tripletta messa a segno con il Cagliari. Il secondo gradino del podio è occupato da Zlatan Ibrahimovic, che al suo ritorno in Serie A trova 2015 menzioni. Romelu Lukaku (165 citazioni) completa il podio.

Da un punto di vista metodologico, per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.

Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi invece come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. L’analisi completa è presente su Sport Thinking.

SEGUI LIVE 3 PARTITE DI SERIE A TIM A GIORNATA SU DAZN. ATTIVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO

PrecedenteInter, torna il bianco nella seconda maglia 2020-21
SuccessivoInter, aperto il terzo anello a San Siro per la sfida con l’Atalanta