Rinnovo Milan Emirates – Potrebbe chiudersi ad una cifra vicina ai 10-12 milioni di euro a stagione la trattativa tra il Milan e la compagnia aerea Emirates per il rinnovo della sponsorizzazione di maglia del club rossonero.
E’ quanto indica il quotidiano La Repubblica in un articolo dedicato al momento dei rossoneri dopo la vittoria di Cagliari segnata dal ritorno al gol in rossonero di Zlatan Ibrahimovic.
Nonostante il difficile momento dei rossoneri, che non partecipano alla Champions League dalla stagione 2013-2014, sembrerebbe che il rinnovo della sponsorizzazione di maglia con Emirates, che sembrava in forte dubbio fino a qualche settimana fa, possa dunque arrivare, anche se a cifre più basse rispetto a quelle attualmente in essere.
Rinnovo Milan Emirates, le cifre delle ultime stagioni
L’accordo in vigore, che era stato rinnovato una prima volta e esteso fino al 30 giugno 2020 nel dicembre 2014, quando amministratore delegato per la parte commerciale del club era Barbara Berlusconi, ha portato nelle casse del Milan una cifra base di 14 milioni di euro a stagione nelle ultime 5 stagioni, cui si aggiungono i bonus legati al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi.
Bilancio | Valore base | Bonus | Totale |
2014 | 11.750 | 500 | 12.250 |
2015 | 12.875 | 0 | 12.875 |
2016 | 14.000 | 1.080 | 15.080 |
2016-2017 | 14.000 | 480 | 14.480 |
2017-2018 | 14.000 | 1.800 | 15.800 |
2018-2019 | 14.000 | 0 | 14.000 |
2019-2020* | 14.000 | n.d. | 14.000 |
(Dati in migliaia di euro – Elaborazione Calcio e Finanza su dati AC Milan SpA – (*) Bilancio non ancora approvato)
Se il rinnovo Milan Emirates dovesse chiudersi alle cifre indicate da Repubblica, per il club rossonero sarebbe un altro piccolo passo indietro sotto il profilo dei ricavi commerciali.

Negli ultimi cinque anni i ricavi commerciali del Milan sono infatti passati dagli 82,8 milioni di euro registrati nel bilancio al 31 dicembre 2015 ai 56,8 milioni del bilancio al 30 giugno 2019.
Marco Spinelli.Finchè le squadre di Calcio accetteranno di essere solo un cartellone pubblicitario per gli sponsor saranno sempre prigioniere dei risultati sportivi per far fruttare questa entrata economica.Emirates e il Milan potrebbero far fruttare meglio la loro collaborazione ma sono legati a stereotipi di marketing che alla resa dei conti non sfrutta appieno le potenzialità del mondo del pallone.