Iker Casillas ha ufficializzato la sua candidatura alla presidenza della Federcalcio spagnola (RFEF) contro il presidente uscente Luis Rubiales. “Sì, mi presenterò alla Presidenza della RFEF quando le elezioni saranno convocate. Insieme porremo la nostra Federazione al culmine del miglior calcio del mondo: quello spagnolo”. Con queste parole, su twitter, il portiere ha reso nota la sua candidatura per le elezioni, la cui data non è stata ancora fissata.
Casillas annuncia così, implicitamente, il suo addio al calcio giocato. Una scelta maturata dopo l’attacco cardiaco del primo maggio 2019: “Ho informato il presidente del mio club, FC Porto, di questa decisione. Posso solo esprimergli la mia più profonda gratitudine”.
Secondo quanto emerso nelle scorse settimane, Casillas si è già incontrato nelle ultime settimane con alcuni dei suoi ex compagni di squadra della nazionale per testare un eventuale gradimento nei confronti della sua candidatura. L’ex giocatore del Real Madrid ha così deciso di essere il rivale di Luis Rubiales nelle prossime elezioni, per diventare il nuovo presidente della RFEF.
Rubiales ha intenzione di convocare le elezioni presidenziali nella seconda metà di marzo, poco prima delle prossime due amichevoli della nazionale spagnola. Con la candidatura di Casillas, le elezioni si trasformeranno in un duello in grande stile tra l’attuale presidente e uno dei giocatori più carismatici nella storia del calcio spagnolo.