Visti mi molti campionati disputati dal Lecce in Serie B e in Serie C, questa sfida si è giocata solo 15 volte, con un bilancio complessivo a favore del Milan:
Lecce Milan: bilancio incontri al Via Del Mare
- 1 vittoria del Lecce
- 8 pareggi
- 6 vittorie del Milan
L’ultimo incontro si è disputato nel 2011 e viene ricordato dai tifosi del Milan come una delle partite più memorabili della stagione che i rossoneri giocavano da campioni d’Italia.
È il 23 ottobre 2011 e il primo tempo finisce con un netto 3 a 0 per i salentini con i goal di Giacomazzi, l’ex Massimo Oddo e Grossmuller. Sembra il risultato parziale di una partita senza storia. I rossoneri tornano negli spogliatoio con il morale a pezzi mentre tutto lo stadio Via Del Mare di Lecce è in festa.
Allegri fa uscire Robinho e Ambrosini e mette in campo Aquilani e Boateng e il secondo tempo è tutta un’altra storia grazie proprio al numero 27 Boateng che con una tripletta in meno di 15 minuti riporta in pareggio il risultato.
Questa volta sono i giallorossi del Lecce con il morale a terra e all’83° Mario Yepes li castigherà con il quarto goal che chiude il match sul 3-4.
Lecce Milan 3-4: goal e highlights
Per gli amatori del genere, ecco:
Lecce-Milan 3-4 commentata da Tiziano Crudeli
….che ovviamente al vantaggio del Milan impazzisce!
Lecce Milan 1-0: goal di Konan
L’unica vittoria del Lecce in casa contro il Milan è del 2 aprile 2006, alla 32^ giornata della stagione 2005/06 grazie ad una rete in contropiede di Konan, su assist di un ispiratissimo Vucinic, all’inizio del secondo tempo che ferma il Milan di Carlo Ancelotti alla prima sconfitta del girone di ritorno.
Lecce Milan: statistiche a confronto
Il Lecce arriva dalla brutta sconfitta casalinga contro l’Atalanta (2-7) e il Milan arriverà dalla sfida di ritorno in casa della Juventus. Questo porterà sicuramente ad un match equilibrato con i rossoneri a caccia di punti per avvicinarsi al Napoli e all’Eurpa League, mentre i giallorossi sperano di riacciuffare il Torino (che comunque avrebbe una partita in meno) e allontanarsi dalla Samp che ha 2 gare da recuperare.
La squadra di Fabio Liverani è terza nella speciale classifica dei km corsi, dietro solo a Inter e Parma. Il Milan invece si trova in 14^ posizione, ma dato ancora più importante è il numero di parate. Il Lecce è primo in classifica con 116 parata totali.
Un dato che può essere interpretato in due modi: la squadra di Liverani lascia tirare gli avversari oppure che Gabriel è stato spesso decisivo. La verità sta sempre nel mezzo.