Duvan Zapata: carriera, stipendio e curiosità
Il colombiano classe 1991, Duvan Zapata, attaccante dell’Atalanta dall’estate 2018, prima di arrivare a Bergamo, ha girovagato un po’ tutta Italia.
Duvan Zapata: Napoli, Sampdoria, Udinese e Atalanta
Arriva nel Bel Paese nell’estate del 2013 grazie ad un’intuizione di Bigon che acquista per 7 milioni la punta colombiana dall’Estudiantes. Nel campionato argentino giocherà solo 2 stagioni segnando 19 gol in 44 partite.
Prima di sbarcare in Argentina, gioca e cresce nell’America de Cali, dove firmerà in totale solo 7 gol in 33 presenze.
A Napoli non troverà mai spazio, prima con in panchina Benitez e successivamente il feeling con la maglia azzurra non migliora nemmeno con l’arrivo di Sarri, mettendo a segno solo 15 reti in 54 presenze, con poche occasioni da titolare.
Viene girato in prestito prima all’Udinese e poi alla Sampdoria. In Friuli segnerà 19 reti in 65 partite, riuscendo finalmente a trovare spazio tra gli 11 titolari.
Nell calciomercato estivo del 2017, il nuovo direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli, lo cede a titolo definitivo per 18.50 milioni alla Sampdoria, squadra a cui era stato girato in prestito la stagione prima. A Marassi, sponda blucerchiata, l’attaccante colombiano finirà sul tabellino 11 volte in 32 presenze.
Dopo un iniziale prestito a Bergamo, Percassi riscatterà il calciatore per 14 milioni.
Oggi in maglia nerazzurra ha già firmato 40 reti e 14 assist in sole 66 presenze. Una media gol spaventosa, che fa del colombiano il secondo calciatore in rosa con più goal, secondo solo al Papu Gomez (6° in classifica) nella classifica dei calciatori con più reti con la maglia della Dea.
Con la maglia nazionale è sceso in campo 16 volte finendo sul tabellino dei marcatori solo 3 volte.
Stipendio Duvan Zapata: quanto guadagna all’Atalanta
Insieme al Papu Gomez e al connazionale Luis Muriel, l’attaccante colombiano dell’Atalanta Duvan Zapata è il calciatore che guadagna di più.
Lo stipendio netto annuale di Duvan Zapata è di 1.8 milioni di Euro.
A guadagnare più di Muriel, Gomez e Zapata c’è il difensore Mattia Caldara, che però viene pagato dal Milan. Il difensore italiano dell’Atalanta guadagna 2.2 milioni di Euro all’anno.
Atalanta, gli stipendi 2019/20: Mattia Caldara il più pagato
Con l’Atalanta, Duvan Zapata ha un contratto fino al 30 giugno 2023 e il suo fornitore ufficiale è Nike.
Sui social media è molto attivo su Instagram, dove specifica di non avere account ufficiali di Twitter e Facebook, ed è seguito da 462 mila follower.