Diversi club di Bundesliga sarebbero pronti a chiedere un taglio degli stipendi dei propri tesserati, a seguito dell’emergenza Coronavirus, che sta bloccando il calcio in tutta Europa. Come riporta “Il Messaggero”, ci sono già state richieste a stelle dello sport ben remunerate di accettare un taglio dei compensi.
Richiesta arrivata anche da parte del Premier bavarese Markus Söder. A tal proposito, è intervenuto il portiere del Bayern Monaco, Manuel Neuer: «Come ogni altra persona in questo momento io e gli altri professionisti del calcio stiamo pensando a come possiamo affrontare al meglio la situazione», ha detto l’estremo difensore alla Bild.
Il Borussia Dortmund ha affermato invece che l’argomento verrà discusso «internamente con la squadra», come ha fatto l’Hoffenheim. Mentre il Mainz ha sottolineato: «I nostri giocatori potrebbero assumere un ruolo in questa situazione, ma è ancora troppo presto per speculare».
Sulla questione si è esposto anche Andrej Dalinger, un avvocato specializzato sull’argomento, il quale ritiene che i club non possano forzare unilateralmente il taglio dei salari dei loro giocatori. «Senza l’accordo dei giocatori non è consentita una riduzione del salario», ha detto all’emittente Sport1. I giocatori dovrebbero dunque accettare tali accordi individualmente.