L’emergenza Coronavirus è una realtà che coinvolge ancora pienamente ancora tutto il nostro Paese, ma ha finito per scatenare un importante moto di solidarità. Tra i club che si sono mossi c’è anche la Fiorentina, che sta affrontando da vicino la portata del problema dop avere risocntrato riscontrato già diversi casi di positività tra i suoi calciatori (Vlahovic, Pezzella e Cutrone). oltre anche in alcuni membri dello staff medico, come ad esempio il fisioterapista Dainelli e il medico sociale Pengue. La società viola ha deciso così di organizzare una raccolta fondi per sostenere le tante persone impegnate per aiutare i malati.
I viola hanno così lanciato l’iniziativa “Forza e cuore”, che ha avuto finora un risultato ben al di sopra delle aspettative. Si puntava infatti a raggiungere almeno la cifra di 500 mila euro, ma proprio in queste ore si sono già oltrepassati i 700 mila euro.
Il ricavato dell’iniziativa, attiva sulla piattaforma gofoundme, sarà devoluto principalmente alla Fondazione Careggi e alla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus, che puntano a sostenere finanziariamente i principali ospedali della Città Metropolitana di Firenze, tra i prima linea in questa fase.
Questo consentirà così di consegnare strutture e attrezzature fondamentali come mascherine e indumenti chirurgici, disinfettanti per le mani, termometri laser, kit per il test dei virus e ventilatori.
In prima linea anche il presidente Commisso, che ha destinato personalmente 250 mila euro.