Assicurazioni nel calcio Nel 2005 Borussia Dortmund e Bayern Monaco hanno siglato accordi di partnership con due grandi gruppi assicurativi tedeschi, Signal Iduna e Allianz, a cui sono stati ceduti i naming rights dei rispettivi stadi per compensi annuali di 5 e 6 milioni di euro.
Nel 2009 lo Sparta Praga ha ceduto i naming rights del proprio stadio ad Assicurazioni Generali (dopo che nel 2007 erano stati ceduti al gruppo AXA).
Nel 2014 il gruppo francese Groupama ha acquisito i naming rights dello stadio del Ferencvárosi TC, la squadra più titolata di Ungheria, che è stato rinominato Groupama Arena.
Il gruppo Allianz ha recentemente rinforzato la propria presenza nel mondo del calcio mondiale entrando nel capitale del Bayern Monaco (2014), con una partecipazione dell’8.83% acquistata per 110 milioni di euro, e finanziando la realizzazione dei nuovi stadi di Nizza e Palmeiras rispettivamente Allianz Riviera (2013) e Allianz Parque (2014).
Alcuni gruppi assicurativi italiani ed esteri hanno investito anche in club di Serie A che possono vantare importanti accordi di partnership e sponsorship
Groupama Assicurazioni si è confermato top sponsor di Lazio, Genoa, Udinese, Chievo e Palermo grazie anche al lavoro, come marketing advisor, di Infront Italy, azienda leader in Italia nella gestione dei diritti sportivi.
Willis Italia SpA, società leader a livello mondiale nel brokeraggio assicurativo, collabora da 20 anni con la Juventus e, dopo il rinnovo del 2011, gestisce le polizze riguardanti il nuovo Juventus Stadium. Willis Italia ha recentemente ampliato la propria presenza nel calcio italiano divenendo VIP hospitality partner del Sassuolo.
AXA Assicurazioni è stato shirt sponsor dell’Atalanta dalla stagione 2010/11 a quella 2013/14 assicurando al club di Percassi un’entrata di circa 2 milioni di euro annui.
Uniqa assicurazioni, gruppo assicurativo austriaco, è sponsor di Parma e Udinese mentre il Gruppo Natalucci&Partners (formato da Assi Unifor srl, Agenzia Generale di UnipolSai Assicurazioni, e Medianet Brokers srl, società di brokeraggio) è partner della Roma.
Anche la FIGC ha siglato accordi con Compass SpA (tra i top sponsor della Nazionale Italiana insieme a TIM e Fiat) e Assicurazioni Generali che, come emerge dal bilancio sociale nella voce “pubblicità e sponsorizzazioni”, assicurano, insieme agli altri sponsor, circa 40 milioni di euro a stagione.
Andrea Torazzi