La stagione esaltante della Lazio ha subito lo stop forzato a causa dell’emergenza Covid-19 ma la società biancoceleste continua a lavorare anche, e soprattutto, fuori dal campo.
Negli scorsi giorni è stato annunciato il debutto dell’Aquila nel mondo degli eSports tramite un comunicato stampa che informava sull’inizio di una nuova sfida.
Calcio e Finanza ha intervistato in esclusiva Gianfilippo Valentini, manager di GoProject, agenzia che da anni affianca la Lazio in attività di comunicazione e fan enagagement, e Marco Canigiani, marketing, sponsorship e event director della società biancoceleste.
🎮 eSports
Parte una nuova sfida!
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— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) March 20, 2020
“Il Team Esports Lazio è un progetto su cui lavoriamo da mesi in sinergia con i responsabili interni della società e si inserisce all’interno di iniziative diverse volte alla valorizzazione del brand. La Lazio ha deciso di affrontare questa sfida perché è molto attenta alle dinamiche delle nuove generazioni e ai loro interessi”.
Il settore degli eSports in Italia è in forte crescita e, a novembre 2019 in occasione del Social Football Summit organizzato proprio da GoProject allo stadio Olimpico, l’Amministratore Delegato della Lega Luigi De Siervo ha annunciato la nascita dell’eSerieA, un torneo online su Fifa 20 e Pes 2020 aperto a tutti gli appassionati presentato ufficialmente lo scorso febbraio.
“Come GoProject l’attenzione che dedichiamo al settore degli eSports ci porta a mettere in campo diverse iniziative verticali su questo mondo in rapida e costante crescita. Grazie al Social Football Summit abbiamo avuto modo di spostare l’attenzione su questo settore nuovo e complementare del tessuto calcistico italiano e questo progetto in collaborazione con la S.S. Lazio dà continuità al lavoro svolto negli ultimi due anni in ambito digital. Come rappresentante di GoProject, inoltre, ci tengo a ringraziare la società Lazio per la fiducia dimostrata nel portare avanti questo progetto insieme”, continua Valentini.
“Gli eSports non devono diventare un momento per chiudersi a casa ma piuttosto avere come punto centrale la partecipazione ed organizzazione di eventi fisici per dare la possibilità agli appassionati di vivere un vero e proprio spettacolo dal vivo – dice Valentini –. Sotto il punto di vista digitale l’idea è di lavorare in sinergia con la società biancoceleste per la realizzazione di eventi capaci di coinvolgere l’universo giovanile e permettere al brand Lazio di incontrare l’interesse dei tifosi. L’obiettivo è avvicinare le nuove generazione per veicolare messaggi positivi parlando anche tramite i canali a loro più vicini. A tal proposito abbiamo puntualmente aperto un profilo su Twitch che in pochi giorni ha raggiunto ottimi risultati a livello di audience”.
Anche Canigiani si sofferma sulle potenzialità del mondo eSports e le opportunità che ne derivano: ”Certamente l’ingresso negli eSports serve ad intercettare le esigenze e i gusti delle nuove generazioni ma, a mio avviso, questi fenomeni vanno non solo seguiti ma gestiti. Il rischio di una sostituzione nel medio lungo periodo esiste e per questo il gioco tradizionale deve migliorare la sua offerta proprio per intercettare le esigenze delle giovani generazioni. Fondamentali i nuovi stadi da pensare con infrastrutture e servizi interattivi. Andare allo stadio nel futuro dovrà essere come immergersi in un …..videogioco”.
Inoltre, nel perseguire questa strada non sono da sottovalutare aspetti organizzativi che in questo settore diventano determinanti come strutturare un team capace di raccogliere figure professionali diverse (psicologi, coach, player, nutrizionisti). Continua Canigiani “Abbiamo atteso più di altri nella creazione del Team proprio perché volevamo costruire qualcosa di diverso. La creazione di un Team cosi strutturato evidenzia l’attenzione del Club verso la persona. Chi gioca deve essere supportato da diversi punti di vista, l’applicazione, la concentrazione, l’alimentazione, lo stato psico-fisico e tutto quello che serve va supportato attraverso professionisti che aiutino il giocatore in tutti gli aspetti. E poi come precedentemente detto ci interessa veicolare messaggi positivi ai giovani appassionati di questa disciplina”.
Senza dimenticare, in conclusione, quelli che sono gli obiettivi della società biancoceleste e la voglia di imporsi anche in questo nuovo mondo. “Come tutti l’obiettivo è quello di aumentare la visibilità e la notorietà del nostro Brand a livello nazionale ed internazionale, oltre alla possibilità di attrarre nuovi investitori che partendo da queste iniziative possano poi abbracciare il sistema globale Lazio. Abbiamo costruito una squadra in grado di competere in quella che sarà il campionato italiano EserieA ma anche nei maggiori tornei del mondo”.