Fuorigioco nuova regola
DERBY, ENGLAND - MARCH 05: A linesman signals with his flag for offside during the FA Cup Fifth Round match between Derby County and Manchester United at Pride Park on March 05, 2020 in Derby, England. (Photo by Michael Regan/Getty Images)

La FIFA è al lavoro su alcune novità regolamentari che potrebbero essere introdotte per la ripresa della stagione 2019/20, ma anche a partire dal 2020/21. Accertata l’intenzione di estendere temporaneamente a 5 il numero delle sostituzioni possibili, si guarda ora ad altri aspetti del gioco.

Per il futuro, è infatti allo studio un fuorigioco in senso offensivo: per favorire chi attacca è possibile che siano introdotti nuovi principi (la “luce”) o sia considerata solo una parte del corpo, riducendo così le occasioni di offside.

Inoltre, è in progetto un VAR più leggero, con meno telecamere e/o meno addetti, alla portata di tutti (oggi è molto costoso). Infine, si va verso soluzioni disciplinari più rigorose contro le proteste di calciatori e allenatori nei confronti degli arbitri.

Per quanto riguarda le sostituzioni – oltre al tema dei 5 cambi per la ripresa della stagione –, della questione si era già parlato all’IFAB riguardo ai colpi in testa: l’idea era concedere una sostituzione in più, per evitare che gli infortunati fossero costretti a rientrare.

PrecedenteExor lancia un bond decennale da 500 milioni di euro
Successivo«Colloqui per ripartire il più presto possibile»: la Premier accelera sulla ripresa