Una data per il riavvio delle partite di Bundesliga in Germania sarà decisa al più presto la settimana prossima, in una rinuone prevista per il 6 maggio. Le partite potranno svolgersi comunque soltanto a porte chiuse almeno fino a fine agosto, secondo quanto hanno deciso lo Stato e le Regioni riunite in conferenza.
I club e la lega speravano che il governo potesse dare il via libera e porre fine a due mesi di sospensione, ma il cancelliere Angela Merkel ha spiegato, in una conferenza stampa, che qualsiasi decisione su se e quando riprendere le attività sportive sarebbe stata presa il prossimo 6 maggio.
Nessuna decisione definitiva presa quindi oggi in Germania. E la stessa Merkel ha smentito in conferenza stampa che il presidente francese Emmanuel Macron l’abbia chiamata per chiederle di bloccare la ripresa della Bundesliga. “No – ha risposto ad un giornalista che le aveva posto la domanda – abbiamo contatti regolari con Macron ma di questa questione non ho mai sentito parlare”.
Intanto, i giocatori della Bundesliga e della seconda divisione tedesca effettueranno gli esami per il coronavirus da oggi, ha affermato la Lega tedesca di calcio, Dfl. I test fanno parte del protocollo di igiene e sicurezza presentato dalla Dfl nella speranza di riprendere le partite a porte chiuse dal prossimo mese.