ripresa campionato Serie A Delrio
Graziano Delrio, capogruppo del PD alla Camera (Foto Samantha Zucchi Insidefoto)

Nelle ultime ore la FIGC si è allineata a quanto stabilito tramite il Decreto Rilancio e ha stabilito l‘impossibilità che si possano tenere manifestazioni sportive fino al 14 giugno. La Serie A però ancora non si arrende e vorrebbe fare il possibile per portare a compimento la stagione. Nonostante il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, non abbia ancora preso una decisione definitiva, tra i favorevoli  c’è capogruppo Pd alla Camera, Graziano Delrio, ospite di Un Giorno da Pecora su Radio 1, convinto che si possa iniziare a lavorarre affinché le squadre possano tornare in campo. “Il calcio secondo me dovrebbe ripartire, ci sono le condizioni perché questo avvenga

Le norme da rispettare sono ancora in via di definizione e non sono mancati i pareri discordanti, ma se si dovesse proseguire in questa direzione non ci sarebbero particolari problemi. Tra i nodi da sciogliere c’è, in modo particolare, quello relativo alla quarantena che dovrebbe coinvolgere tutta la squadra nel caso in cui un componente della rosa dovesse risultare positivo. In Bundesliga, partita lo scorso weekend, invece, l’eventuale positivo viene isolato e si continua la competizione, posizione che sarebbe al momento portata avanti anche da Formula Uno e MotoGp, pronte a partire in estate.

“I protocolli sui quali si sta lavorando vanno nella direzione della ripresa del calcio. Indecisioni su questo punto? Si’ – ha aggiunto Delrio – sul calcio ora si dovrà arrivare alla decisione definitiva”.

 

PrecedentePremier League, 6 positivi su 748 tra giocatori e staff
SuccessivoLiverpool, Klopp: «Fermare il campionato sarebbe ingiusto»