«Non voglio partecipare alla sagra dell’ipocrisia. Solo chi non conosce il calcio poteva pensare che, dopo una vittoria del Napoli contro la Juventus, i tifosi non festeggiassero». Così il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha parlato dei festeggiamenti dopo il successo in Coppa Italia dei partenopei sulla Juventus.
«Le immagini che abbiamo visto erano prevedibili e scontate: se il Governo non voleva vederle, non doveva permettere la ripresa del campionato e della Coppa Italia», ha aggiunto De Magistris commentando, ai microfoni di Sky Tg24, le polemiche sui festeggiamenti notturni dei tifosi del Napoli, senza rispetto delle norme sul distanziamento sociale.
Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), aveva commentato duramente le immagini durante la trasmissione Agorà su Rai 3: «Sciagurati! In questo momento non ce lo possiamo permettere, per fortuna è accaduto a Napoli, dove governatore e sindaco hanno messo in atto misure rigide e l’incidenza del virus è più bassa che altrove».