Premier League riapertura stadi
(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

Il “palese disprezzo” del City per la cooperazione con le indagini doveva essere “fortemente condannato”, ha rivelato il TAS, esprimendo la speranza che la grande ammenda potesse essere un “deterrente sufficientemente forte” per gli altri club. Lo si legge nelle motivazioni della decisione con cui il Tribunale Arbitrale per lo Sport ha accolto il ricorso del Manchester City, cancellando la squalifica dalle coppe imposta dall’Uefa per le violazioni del FPF ma mantenendo una multa di 10 milioni di euro (dai 30 iniziali) per non aver collaborato con le indagini.

“La maggior parte del panel ritiene che l’incapacità del Manchester City di cooperare con le indagini dell’UEFA Club Financial Control Body sia una grave violazione e che il Manchester City debba essere seriamente rimproverato per l’ostruzione delle indagini dell’UEFA Club Financial Control Body”, ha aggiunto il TAS.

Il City è stato criticato per aver reso disponibili nuovi testimoni e aver presentato prove davanti al TAS che non erano state fornite agli investigatori UEFA. “Consentire ai club di conservare prove pertinenti fino al procedimento dinanzi al TAS rischierebbe seriamente di trasformare il procedimento dinanzi al UEFA Club Financial Control Body in una farsa e renderebbe l’intero processo CFCB molto inefficiente”, ha affermato il TAS. “Questo non può essere tollerato o approvato.”

La sentenza afferma infatti che il City ha rifiutato di fornire versioni complete di e-mail trapelate e dichiarazioni di dirigenti di club senior che avevano inviato le e-mail, incluso il direttore del club Simon Pearce, che è anche consigliere dei sovrani di Abu Dhabi.

I dirigenti, tuttavia, hanno concordato di testimoniare in tribunale il mese scorso e il club ha fornito le versioni complete di alcune e-mail. Le nuove prove hanno influenzato l’esito del caso. Il TAS ha persino suggerito che se City avesse reso disponibili tutte le e-mail e le dichiarazioni dei testimoni, Uefa avrebbe persino potuto prendere la stessa decisione del tribunale.

PrecedenteValore del brand, Milan e Roma crollano nel 2020
SuccessivoStadi che valgono di più, Allianz e San Siro fuori dalla top 20