Stipendi Siviglia
(Photo by Fran Santiago/Getty Images)

Stipendi Siviglia – Il Siviglia si appresta ad affrontare la Roma nella sfida valida per gli ottavi di Europa League. La squadra spagnola è pronta a giocarsi le sue carte nella competizione che, negli anni scorsi, era stata rinominata “Coppa Siviglia”, visto che la squadra andalusa ha alzato il trofeo per tre anni consecutivi tra il 2014 e il 2016. Sommati alle 2 Coppe UEFA conquistate nel 2006 e nel 2007, i cinque trionfi rappresentano un record per la competizione. Nel 2006 ha anche conquistato la Supercoppa europea.

Il club, fondato nel 1890, milita nella Primera Division, la massima serie spagnola, dal 2000 consecutivamente senza mai uscire dalle prime 10 posizioni. La squadra biancorossa gioca le partite di casa nello stadio Ramón Sánchez Pizjuán, impianto che può contenere fino a 42.714 spettatori.

Nella Liga 2019/20 la squadra allenata da Lopetegui ha conquistato il quarto posto, garantendosi l’accesso alla fase a gironi della Champions League 2020/21. Nel post lokdown la squadra andalusa non ha mai perso, vincendo 6 partite e pareggiandone 5. Negli ultimi 6 match del campionato, terminato lo scorso 19 luglio, il Siviglia ne ha vinti 5, striscia interrotta solamente alla penultima giornata dal pareggio con la Real Sociedad.

Stipendi Siviglia, le cifre

In Spagna i club non rivelano le informazioni sugli ingaggi dei calciatori, ma secondo quanto riporta Marca, l’amministratore delegato del Siviglia José María Cruz ha pubblicato il rapporto sul budget per la stagione 19/20, mettendo in evidenza il totale speso per gli stipendi dei calciatori pari a 94,7 milioni di euro. La Roma per questa stagione aveva un monte ingaggi lordo di 109,9 milioni. Secondo i dati ufficiali dei due club relativi al primo semestre della stagione 2019-20: il monte stipendi della Roma per i mesi tra luglio e dicembre è stato di 73.740.000, mentre per il Siviglia era pari a 47.443.000. Secondo i dati riportati da La Jugada Finaciera lo stipendio medio annuale di un calciatore del Siviglia è di poco superiore ai 2 milioni di euro.

Il club all’inizio della stagione, stando al regolamento de La Liga, ha indicato un tetto salariale massimo tra giocatori, primo allenatore e il suo staff di massimo 185.166.000 euro. Il limite massimo include: salari fissi e variabili, previdenza sociale, bonus di squadra, costi di acquisizione (comprese le commissioni degli agenti) e ammortamenti. Lo stipendio medio nel calcio spagnolo è il secondo più alto nel calcio, dietro solo alla Premier League inglese.

PrecedenteData sorteggio calendario Serie A, ecco quando sarà svelato
SuccessivoArsenal, 55 licenziamenti nel club a causa del Covid