Giacomelli arbitro fermato
Piero Giacomelli (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Il designatore degli arbitri di Serie A e B, Nicola Rizzoli, ha preso provvedimenti nei confronti di Piero Giacomelli e Luigi Nasca, rispettivamente arbitro e VAR lunedì sera nel posticipo di San Siro tra Milan e Roma, dopo gli evidenti errori sull’assegnazione dei due calci di rigore della sfida.

Lo scrive la Gazzetta dello Sport, spiegando che lo stop si protrarrà almeno fino a dopo la pausa per la Nazionale e che, dopo la riunificazione tra arbitri di A e B, potrebbe vedere Giacomelli affrontare un rientro graduale in A più avanti a fine anno dopo qualche designazione in Serie B.

Non si tratta di interventi punitivi, ma mirati a far ritrovare la serenità dopo un arbitraggio sbagliato. Una valutazione fortemente negativa dei vertici porta dunque a uno stop vero e proprio dei responsabili, come è avvenuto la scorsa stagione, tra gli altri, a Michael Fabbri dopo gli errori in Roma-Parma o a Massa e Valeri dopo Fiorentina-Napoli alla prima giornata.

E stavolta tocca a Giacomelli e Nasca, che durante Milan-Roma hanno avuto un black-out di dieci minuti nei quali l’arbitro ha fischiato i due rigori incriminati e il VAR non lo ha sollecitato a intervenire.

PrecedenteIl piano di Salini: portare RaiSport solo su RaiPlay
SuccessivoFrancia, il calcio professionistico non rischia un nuovo stop