Perché il Real Madrid non gioca al Bernabeu – Torna la UEFA Champions League, con le sfide valide per l’andata delle semifinali. In campo questa sera Real Madrid e Chelsea, per un match ricco di fascino con vista sulla finale della competizione, dove la vincente affronterà una tra Paris Saint-Germain e Manchester City.
Il match di andata del doppio confronto va in scena in Spagna. Teatro della sfida non sarà tuttavia il celebre Santiago Bernabeu. Come accade già dalla fine della scorsa stagione, le Merengues ospiteranno gli avversari allo stadio Alfredo Di Stefano.
La struttura è ubicata all’interno dell’avveniristico centro sportivo Ciudad Real Madrid (situato alla periferia di Madrid nel Parco di Valdebebas) e prende il nome da uno dei più grandi giocatori della storia del calcio, Alfredo Di Stefano.
Perché il Real Madrid non gioca al Bernabeu? La motivazione
Ma perché il Real sta utilizzando l’impianto per le sue gare interne? Il motivo è molto semplice. Il club spagnolo sta cercando di sfruttare l’assenza di spettatori sugli spalti – dovuta all’emergenza Coronavirus attualmente in corso – per portarsi avanti nei lavori di riqualificazione del Bernabeu, iniziati nella prima parte del 2020.
Inoltre, la possibilità di evitare di aprire lo stadio per la disputa degli incontri (data l’assenza forzata dei tifosi) consentirà ai Blancos di risparmiare una somma importante sulla gestione della struttura.
I lavori – a proposito dei quali il Real Madrid ha pubblicato un video nei giorni scorsi – prevedono tre operazioni principali: campo retrattile (a seconda della necessità, dettata dagli eventi ospitati), lavori sulle tribune più basse e una nuova copertura (che in 15 minuti potrà riparare l’impianto per intero).
Perché il Real Madrid non gioca al Bernabeu? Le tempistiche
Attualmente l’idea della società è quella di giocare allo stadio Alfredo Di Stéfano non soltanto le partite che si disputeranno a porte chiuse per l’emergenza (difficile, ad ora, prevedere una data di ritorno del pubblico). Pertanto, gli incontri a Valdebebas potrebbero essere portati avanti fino alla prima metà del 2021, a prescindere dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria.
Per potersi garantire le sfide allo stadio Di Stefano, il club ha dovuto comunque apportare delle modifiche. In particolare, è stata adattata l’illuminazione dello stadio con tecnologia LED per le trasmissioni televisive in 4K ed è stato necessario trasferire la tecnologia VAR (telecamere e monitor installati nel Bernabéu). Solo così Liga e UEFA hanno potuto dare il loro benestare all’utilizzo dell’impianto fino a data da destinarsi.
[…] affronta in Spagna, all’Estadio Alfredo di Stefano, il Real Madrid, sorprendentemente ultimo nel girone con il solo punto conquistato in extremis […]
[…] serata televisiva di martedì con 4.907.000 spettatori e il 17.84% di share. La partita disputata allo stadio Alfredo Di Stefano ha preceduto la fiction “Preferisco il Paradiso”, con Gigi Proietti su Rai 1 che ha ottenuto […]
[…] si fa davvero dura. Real Madrid-Inter finisce 3-1 allo stadio Alfredo Di Stefano a Valdebebas, in una partita prima data per persa, poi miracolosamente recuperata e infine persa di nuovo a […]