Ferrari marchio Brand Finance
Il "Cavallino" simbolo della Ferrari (Photo Federico Basile / Insidefoto)

Ferrari parità salariale – Ferrari è la prima azienda italiana ad ottenere il certificato Equal Salary per la parità di retribuzione tra uomini e donne con le stesse qualifiche e posizioni nella società.

A renderlo noto è la Ferrari stessa che ha così celebrato il riconoscimento in una nota ufficiale. “Questo riconoscimento attesta l’impegno dell’azienda a creare un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato, promuovendo al contempo lo sviluppo della carriera per tutti”.

“La certificazione della parità salariale è un’altra pietra miliare in un viaggio che ha visto le donne svolgere un ruolo sempre più importante all’interno dell’azienda. Dal 2016 al 2019, in particolare, le nostre dipendenti sono aumentate dall’11,5% al ​​14% della forza lavoro 4.285 (dati al 31 dicembre 2019). Le donne hanno gradualmente assunto sempre più responsabilità e posizioni di crescente importanza all’interno dell’azienda in questo periodo”.

La certificazione è stata rilasciata dalla Fondazione svizzera per la parità salariale e ha comportato uno studio completo della durata di otto mesi da parte della società di revisione internazionale PwC, utilizzando una metodologia riconosciuta dalla Commissione europea, come riporta Forbes.

“Questo processo di certificazione includeva un’analisi statistica dettagliata dei livelli di compensazione che ha rivelato come il Cavallino Rampante sia una delle società europee che elimina con successo il divario retributivo di genere. Inoltre, è stata condotta un’indagine sulla gestione della Ferrari e sulle politiche di sviluppo delle risorse umane. Ai dipendenti è stato chiesto di completare sondaggi anonimi e partecipare a interviste individuali e focus group per discutere della loro percezione della cultura dell’azienda e dell’impegno per l’inclusione e la diversità”.

La certificazione di parità salariale è solo l’ultimo grande riconoscimento ottenuto in ordine di tempo dall’azienda di Maranello in questo 2020. Oltre ad aver garantito il suo sostegno nella lotta al Covid-19, Ferrari ha infatti ottenuto il titolo di “brand più solido al mondo”.

 

 

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