Trovare nuove strade per provare ad aumentare il valore del brand e aumentare i ricavi. Questo è l’obiettivo che si è prefisso il Barcellona, che già in passato ha preso in considerazione l’idea di approdare nel mondo cinematografico.
Pur essendo andato vicino all’obiettivo in passato, ora il passo necessario per mettere in atto questa strategia sembra essere più alla portata.
La prima mossa risale a inizio 2018, quando il club catalano ha avviato contatti con la Pixar, società di proprietà di Walt Disney. L’idea, come aveva rivelato la testata spagnola La Jugada Financiera, era quella di “fare un film sul Barcellona“. Un progetto che non si sarebbe però limitato semplicemente a ripercorrere i momenti salienti della storia blaugrana ma in cui “il protagonista sarebbe stato il Barcellona“. Una proposta interessante e innovativa rispetto agli intrecci che finora c’erano stato tra calcio e cinema.
A distanza di tempo, quell’iniziativa non sembra essere stata abbandonata del tutto. Come riportato dal programma Qué t’hi jugues in onda su Cadena Ser, il Barcellona sarebbe lavorando per fare un vero e proprio salto a Hollywood.
“Il Barça vuole entrare nel mondo della fiction cinematografica. Affinché questo possa accadere, ci sono già stati incontri con i dirigenti di Hollywood. Se l’idea andasse a buon fine, il club potrebbe contare su una nuova fonte di reddito, oltre a poter migliorare l’immagine del brand a livello mondiale“, sono le parole del giornalista Sique Rodríguez.
Il Barcellona ancora una volta farebbe da precursore, nessun’altra società ha finora seguito una strada simile. “L’accordo ha cui si sta lavorando interesserebbe 4 aree del club“, ha detto ancora Rodriguez. La ratifica vera e propria avverrebbe con l’elezione del nuovo presidente.
Dídac Lee, capo dell’area digitale del cda di Josep Maria Bartomeu, aveva già anticipato qualcosa in merito pochi mesi fa in un’intervista a Sport: “Il mio grande riferimento è sempre la Disney. Ci sono diversi aspetti in comune con il Barcellona. Disney ha i suoi parchi a tema, noi organizziamo le feste; hanno merchandising, anche noi; La Disney produce i suoi film, lo faremo anche noi dei Barça Studios. La Disney ha icone come Topolino, noi i nostri giocatori. Nello sport siamo al top, quindi dobbiamo guardare in altre direzioni“.