La rivista statunitense Forbes ha pubblicato la classifica delle maggiori società non quotate con sede negli USA, sulla base del loro fatturato. Il primo posto è occupato da Koch Industries, azienda principalmente attiva nella produzione di energia e nella raffinazione del petrolio, in testa per la prima volta.
Con ricavi per 115 miliardi di dollari, Koch Industries ha scavalcato Cargill – multinazionale attiva nel settore alimentare – i cui ricavi sono stati pari a 114,6 miliardi di dollari. Il podio è chiuso da Deloitte (47,6 miliardi di dollari), revisore contabile – tra le altre società – della Juventus.
Nella top 10 anche altre società che si occupano di consulenza e revisione, tra cui PricewaterhouseCoopers ed Ernst & Young, rispettivamente con 43 e 37,2 miliardi di dollari di fatturato. Queste tre, insieme a KPMG, formano le cosiddette “Big Four”.
La classifica è interessante anche sul fronte calcistico, dato che nella top 50 compare la Gulf States Toyota, società controllata dal Friedkin Group, la holding proprietaria della Roma. L’azienda dei Friedkin – distributore in franchising statunitense di veicoli e componenti Toyota – occupa il 43° posto.
Stando alla classifica realizzata da Forbes, la società con sede a Houston, in Texas, ha fatto registrare un fatturato pari a 9,3 miliardi di dollari. L’azienda conta 2 mila dipendenti ed è stata fondata nel 1969.
In classifica, presente al 113° posto, anche New Balance. L’azienda produttrice di abbigliamento e calzature sportive (fino al 2019/20 partner tecnico del Liverpool e fornitore per altri club quali Porto, Nantes e Athletic Bilbao) vanta ricavi per 4 miliardi di dollari.