Terremoto Milano scossa – Una scossa di terremoto è stata avvertita nella zona di Milano attorno alle 17.00. Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la scossa ha avuto una magnitudo del 3.9 (inizialmente la magnitudo della scossa era stata indicata in una forchetta compresa tra 3.8 e 4.3).
L’epicentro del terremoto è stato identificato un chilometro a nord di Trezzano sul Naviglio, ad una profondità di 8 chilometri. Lo conferma l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Si tratta della più forte scossa di terremoto registrata nella zona di Milano negli ultimi 500 anni.
Terremoto Milano scossa, le parole dell’esperta
Quella di Milano «è una zona che storicamente non ha mai presentato una grande sismicità“», ha spiegato Lucia Luzi, a capo della sezione di Milano dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
«Guardando il catalogo storico dei terremoti, dobbiamo risalire a 500 anni fa per trovare una scossa gemella di quella odierna, con epicentro a Milano e magnitudo 3.7. Altri terremoti storici importanti si sono verificati in zone limitrofe, come a Monza nel 1396, con una scossa di magnitudo stimata intorno a 5, e poi una scossa al confine col Piemonte nel 1918, con una magnitudo pari a 4.6».
Terremoto Milano scossa, l’allarme lanciato sui social
Tanti gli utenti sui social network che hanno avvertito la scossa di terremoto a Milano. La scossa di terremoto è stata avvertita in alcune zone del centro, nell’area nord del capoluogo lombardo, in alcuni comuni dell’hinterland a nord di Milano e anche in provincia di Monza e Brianza e in alcuni comuni della provincia di Bergamo.
Non sarebbe invece stata avvertita alcuna scossa di terremoto in altre parti della città, come la periferia ovest di Milano.
[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 3.8 e 4.3 ore 16:59 IT del 17-12-2020, prov/zona Milano #INGV_25805541 https://t.co/QSEAqdYqHz
— INGVterremoti (@INGVterremoti) December 17, 2020
Sono state diverse le chiamate giunte alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Milano relative al lieve terremoto, avvertito dalla popolazione a Milano e nell’hinterland alle 17 di oggi. E’ quanto riferisce il capoturno dei Vigili del Fuoco del comando provinciale. Tuttavia, al momento non si registrano danni o disservizi che hanno richiesto il loro intervento a causa della scossa tra 3.8 e 4.3 di magnitudo.
Terremoto Milano scossa, nessun danno a persone e cose
“Dopo aver fatto le dovute verifiche con il Comune di Milano, non risultano danni causati dalla scossa. Abbiamo ricevuto solo qualche segnalazione”. Così Andrea Zaccone, dirigente dell’Unità Organizzativa Protezione Civile della Regione, in merito alla scossa di terremoto avvertita nel milanese alle ore 16.59, con epicentro Trezzano sul Naviglio e di intensità tra di 3.8 gradi sulla scala Richter.
Situazione sotto controllo anche per Dario Pasini, coordinatore dei volontari della Protezione Civile della Citta’ Metropolitana di Milano, per cui “il gruppo dei volontari di Trezzano non ha avuto al momento riscontro di danni, dunque c’e’ da stare sereni”. Inoltre – prosegue Pasini – “la sala operativa regionale sta monitorando la situazione, ma i messaggi che ci invia sono tutti rasserenanti”.