Il Milan, in collaborazione con la società blockchain fintech Chiliz, ha lanciato ieri il $ ACM Fan Token su Binance, il più grande mercato di scambio di criptovalute del mondo. La quotazione ha portato a volumi di scambio di 50 milioni di dollari nei primi 30 minuti e la generazione di 6 milioni di dollari in valuta digitale.
Il Milan ha inizialmente lanciato il suo $ ACM Fan Token sulla piattaforma di coinvolgimento dei fan Chiliz basata su blockchain Socios.com all’inizio di questo mese e fa parte di una rete di 23 importanti organizzazioni sportive ed eSport che hanno collaborato con Chiliz per lanciare Fan Tokens.
I Fan Token sono risorse digitali che consentono agli utenti di accedere a una serie di vantaggi, tra cui il diritto di voto nei sondaggi dei club, premi VIP, promozioni esclusive di club e sponsor, giochi, chat e riconoscimento dei “super fan”.
Casper Stylsvig, Chief Revenue Officer del Milan, ha dichiarato: “La quotazione del $ ACM Fan Token su Binance, resa possibile dalla nostra partnership con Chiliz, si è rivelata una mossa strategica di notevole successo. Fin dalle prime fasi della nostra partnership abbiamo compreso appieno quale potente strumento di coinvolgimento dei fan possano essere i Fan Token e come possano svolgere un ruolo importante nella nostra strategia digitale e commerciale a lungo termine”.
I Fan Token hanno generato entrate per oltre 30 milioni di dollari nel 2020 che sono state condivise con i club e i partner di Chiliz, creando un nuovo flusso di entrate digitali e aiutando i club a superare le carenze causate dall’impatto della pandemia. La capitalizzazione di mercato dei Fan Token è attualmente di $ 194 milioni. Molte altre importanti organizzazioni di calcio, altri sport, eSport e intrattenimento sono pronte a lanciare i Fan Token nel 2021.
Alexandre Dreyfus, CEO e fondatore di Chiliz e Socios.com, ha dichiarato: “L’elenco di Binance $ ACM fornisce una prova più concreta del potenziale di generazione di entrate dei Fan Token. In poche ore il club ha generato ricavi per contribuire a tenere conto dei milioni persi a causa dell’impatto della pandemia”.
“I Fan Token sono un potente strumento di coinvolgimento e monetizzazione, che fornisce ai nostri partner un nuovo flusso di entrate ad alto potenziale che può aiutare i club a compensare le carenze degli ultimi 12 mesi. L’attuale capitalizzazione di mercato dei Fan Token è di 194 milioni, ma non vedo l’ora di vederlo evolversi in un ecosistema da 1 miliardo di dollari, dove le principali proprietà sportive e di intrattenimento del mondo avranno le loro risorse digitali proprietarie quotate nel più grande scambio globale”.