Classifica avulsa salvezza
(Foto: LaPresse/Alessandro, via Onefootball)

Classifica avulsa salvezza – Non solo la lotta per entrare in Champions League. A due giornate dal termine del campionato di Serie A 2020/21, archiviato il discorso scudetto, resta ancora da decidere l’ultima delle tre squadre che retrocederà in Serie B, raggiungendo così Crotone e Parma.

In lizza ci sono ancora diverse squadre per l’ultimo posto rimasto, anche se la lotta si concentrerà dal 15° posto in giù. Tutte hanno chance di salvarsi, con una differenza di soli cinque punti tra il Cagliari e il Benevento. In mezzo anche il Torino, che dovrà però recuperare la sfida con la Lazio il prossimo 18 maggio.

Classifica avulsa salvezza – I criteri degli scontri diretti

Ma come si determina la posizione in classifica in caso di arrivo a pari punti? I criteri da tenere in considerazione sono in quest’ordine:

  1. I risultati degli scontri diretti;
  2. La differenza reti negli scontri diretti
  3. La differenza reti generale
  4. Il numero di gol segnati in generale
  5. Il sorteggio

Classifica avulsa salvezza – La situazione per ogni club

Analizzando la situazione squadra per squadra, notiamo – andando in ordine di classifica – che il Cagliari (36 punti), che non si trova in situazione di favore in nessuno degli scontri diretti fin qui completati. I sardi sono dietro con lo Spezia, alla pari del Torino e gli manca lo scontro diretto con il Benevento. Differenza reti a -15 e 43 gol fatti.

Il Torino (35 punti) è in una situazione delicata, ma con la carta del recupero con la Lazio da potersi ancora giocare. Gli scontri diretti dei granata li vedono in parità con il Cagliari. In attesa dei due scontri diretti con Spezia e Benevento, la differenza reti dice -16 e i gol segnati sono 48.

Capitolo Spezia (35 punti). I liguri partono davanti nel confronto con Benevento e Cagliari. Manca ancora lo scontro diretto con il Torino e la differenza reti è una delle peggiori: -20 con 46 gol segnati.

Infine, il Benevento (31 punti), che non vince da tempo, e che a livello di scontri diretti è dietro allo Spezia e al Cagliari e in attesa della partita decisiva con il Torino. La differenza reti dei campani è la peggiore: -35 e 38 gol segnati.

Classifica avulsa salvezza – La graduatoria attuale

Se tutte e quattro le squadre dovessero ipoteticamente chiudere la stagione a pari punti, questa sarebbe invece la classifica avulsa, allo stato attuale e considerando che nel conteggio mancano ancora due scontri diretti per chiudere la stagione:

  1. SPEZIA – 8 punti (5 partite)
  2. CAGLIARI – 7 punti (6 partite)
  3. BENEVENTO – 7 punti (5 partite)
  4. TORINO – 5 punti (4 partite)

GUARDA IL GRANDE SPORT DI SKY IN STREAMING SU NOW. CLICCA QUI E SCOPRI L’OFFERTA GIUSTA PER TE

PrecedenteSeire A, Bologna-Genoa in streaming: dove vedere la gara in diretta
SuccessivoSfida a 3 per il Coni: Malagò punta il terzo mandato