Suning cerca finanziamenti, e il fondo californiano Oaktree è pronto a versare 250 milioni nelle casse del club. Tuttavia, come riporta Il Sole 24 Ore, tra le condizioni previste vi sarebbe quella di inserire alcuni nomi presentati da Oaktree nel consiglio d’amministrazione della società nerazzurra. Tra questi spicca Federico Ghizzoni, uomo di banca che vanta una carriera stellare dentro Unicredit.
Ma chi è Federico Ghizzoni? Piacentino, classe 1955, Ghizzoni si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Parma, iniziando sin da subito a lavorare nel mondo bancario. Negli anni Novanta comincia la sua esperienza all’estero, diventando vice-direttore generale dell’ufficio londinese di Credito Italiano, per poi diventare direttore generale dell’ufficio di Singapore.
Chi è Federico Ghizzoni? La scalata in Unicredit
Nel 2000 entra in Unicredit, venendo nominato direttore del Corporate and International Banking della controllata Bank Pekao (gruppo bancario polacco). Nel 2003 passa in Koç Financial Services, joint venture tra Unicredit e il gruppo industriale Koç Holding, il più grande della Turchia.
La scalata in Unicredit continua fino al 2007, quando diventa responsabile delle attività nel Centro ed Est Europa, e soprattutto nel 2010, quando viene nominato vice-CEO della banca.
L’apice viene infine raggiunto il 30 settembre 2010, data in cui Ghizzoni succede ad Alessandro Profumo come amministratore delegato di Unicredit. Il piacentino ricoprirà la carica fino al maggio 2016, quando verrà sostituito da Jean-Pierre Mustier. Una carriera piena di successo e soddisfazioni, accompagnata da una fede instancabile nel corso degli anni: quella nerazzurra.
Ghizzoni è infatti tifosissimo dell’Inter, sempre presente (quando era possibile) a tutte le partite della sua squadra del cuore a San Siro, diventando un volto noto della tribuna VIP a San Siro. Carriera stellare, curriculum di tutto livello e profonda passione per il club: Oaktree potrebbe aver trovato il nome giusto per il CdA nerazzurro.