Netflix e Prime Video si dividono la palma di servizi di contenuti streaming più utilizzati nel primo trimestre del 2021 in Italia. Secondo l’analisi di Just Watch – guida di streaming internazionale – Netflix ha conquistato il 30% di quota di mercato tra gennaio e febbraio, mentre Prime Video il 28%.
I due servizi, in sostanza, occupano quasi il 60% del mercato, seguiti da lontano dai propri competitor. Nell’ordine, Disney+ conquista il 13% nel settore in questo trimestre, mentre Timvision e Now sono a quota 7%. Chiude Infinity – oggi Mediaset Play Infinity – con il 4%, mentre il restante 11% appartiene ad altri servizi non menzionati.
Streaming più utilizzati – I player del mondo del calcio dal 2021/22
La grafica è interessante anche per quanto riguarda il mondo del calcio, dato che diversi di questi servizi inizieranno a offrire contenuti live a partire dalla prossima stagione. Lo fa già Now – la piattaforma streaming di Sky – che detiene diritti streaming per diverse competizioni, dalla Serie A alla Champions.
Tuttavia, l’assegnazione dei diritti televisivi per il ciclo 2021-2024 ha portato all’ingresso nel mondo del pallone italiano di altri player. A cominciare da Amazon, che con Prime Video trasmetterà 16 gare a stagione della UEFA Champions League fino al 2024.
Sulla Champions si è buttata anche Mediaset, che ha unito le piattaforme Mediaset Play e Infinity per dare vita a un unico servizio che abbinerà contenuti free e pay, e che trasmetterà anche le gare della massima competizione europea per club nelle prossime tre stagioni (105 pay e 16 in chiaro).
In sostanza, senza contare anche Dazn – che potrebbe veder crescere la sua base abbonati con l’offerta di tutta la Serie A dal 2021/22 –, la quota di mercato per il primo trimestre 2021 di player che offriranno calcio live nelle prossime stagioni è pari al 39%, e potrebbe crescere ulteriormente in futuro.