In occasione di EURO 2020, la più importante manifestazione continentale per Nazionali, Social Media Soccer ha scritto con la collaborazione di diversi professionisti dell’industria del calcio, una guida completa che analizza la comunicazione social delle 24 Nazionali e Federazioni, il marketing di queste ultime e della competizione, storie e aneddoti, e gli stadi e il coinvolgimento delle Federazioni a livello di responsabilità sociale.
Tutto quello che devi sapere sull’imminente Europeo di calcio itinerante, in un momento maturo per costruire un’analisi approfondita della trasformazione digitale di Nazionali ma anche della manifestazione in sé.
Una Guida che mette sotto i riflettori alcune evidenze: ad esempio scopriamo che la Francia è la Nazionale più seguita sui social con più di 23 milioni di follower, mentre l’Italia si posiziona al sesto posto, dietro a Inghilterra, Germania, Portogallo e la Spagna. Ma anche gli Azzurri sono sostenuti dalla Federazione che ha chiuso più rapporti commerciali con i brand (31) rispetto a tutte le altre realtà impegnate in EURO 2020.
All’interno del documento emerge il predominio social di Cristiano Ronaldo (288 milioni di follower), la persona più seguita al mondo su Instagram, dietro di lui il degno erede francese Kylian Mbappé (50 milioni di follower).
La Guida Social a EURO 2020 di Social Media Soccer aiuta anche a comprendere le diverse iniziative di responsabilità sociale delle Federazioni, ma si focalizza anche sugli stadi, con delle schede che fanno il quadro completo degli stadi che ospiteranno le 24 Nazionali coinvolte.
Una Guida alternativa al tradizionale racconto del calcio quindi, realizzata da Social Media Soccer, Digital Company interamente dedicata alla Football ed eSports Industry, e distribuita in forma gratuita.
Per scaricare la Guida Social a EURO 2020 basta visitare questa pagina del sito di Social Media Soccer.
“Durante il lockdown le organizzazioni sportive si sono rapidamente rese conto che la trasformazione digitale dei tifosi offre loro una fonte di guadagno incrementale unica da non perdere. Senza presenze, è diventato più difficile comunicare con il tifoso. Entrerà in gioco sempre di più il concetto di fidelizzazione e la gestione delle relazioni con i clienti sarà il principale punto di forza nelle future strategie di marketing digitale, offrendo il potenziale per far immergere i fan attraverso esperienze innovative e personalizzate.”
La Guida è realizzata da Social Media Soccer con la collaborazione di Go Project, Archistadia, Community Soccer Report e Cronache di Spogliatoio.