Milan offerte lavoro
(Foto: Lukasz Sobala / PressFocus, via Onefootball)

Il Milan è alla ricerca di un CRM Manager esperto e orientato verso il mondo commerciale per ottimizzare la piattaforma CRM (Customer Relationship Management) e «per aumentare in maniera significativa l’engagement e i ricavi», scrive il club nell’offerta di lavoro.

Il candidato, che risponderà al Marketing & CRM Director, dovrà avere una profonda conoscenza del mondo Salesforce, aver lavorato su campagne di successo multi-canale che utilizzano le migliori pratiche di segmentazione, automazione, personalizzazione e ottimizzazione.

Queste le responsabilità previste dall’incarico:

  • Lavorare a stretto contatto con il Marketing & CRM Director per definire una strategia CRM, attraverso i canali B2C e B2B, che includa lo sviluppo della visione del singolo cliente per migliorare l’efficacia lato marketing;
  • Gestire interamente le campagne CRM, con l’incremento di quest’ultime;
  • Pianificare, eseguire, ottimizzare e valutare le performance CRM in base ai KPI;
  • Collaborare con le parti interessate del team commerciale, come le aree digital, venue, retail e sponsorship, traducendo obiettivi di business in accurati task, specificando i dati richiesti, le logiche per definire il target e la segmentazione e i requisiti per un contenuto dinamico;
  • Pianificare, creare e distribuire automazioni efficaci tra i mercati, sviluppando soluzioni innovative in risposta alle necessità dei clienti e alle mutevoli condizioni di mercato;
  • Lavorare a stretto contatto con il team creativo per creare progetti CRM coerenti con le linee guida del Club, che possano esaltare e coinvolgere i fan e che guidino ad una loro diretta risposta;
  • Sostenere lo sviluppo, la fase di testing e la distribuzione di nuovi canali e tecnologie CRM, come SMS, media a pagamento e telefonia, per migliorare l’esperienza dei fan e fornire un impatto commerciale tangibile;
  • Utilizzare i dati e le informazioni sui clienti per migliorare costantemente l’esperienza del cliente stesso e il canale ROI;
  • Articolare e presentare efficacemente analisi sui dati all’area marketing ed a stakeholders interni al dipartimento business.

Questi invece i requisiti per candidarsi:

  • Minimo 5 anni di esperienza nel settore CRM, in un’organizzazione vivace e rivolta al consumatore, con una passione per il CRM e per l’impegno verso il cliente;
  • Competenze nella progettazione, nell’implementazione e nel mantenimento di Salesforce come soluzione CRM;
  • Esperienza nell’utilizzo di Service Cloud, Sales Cloud e Marketing Cloud, insieme ad una integrazione tra Salesforce e i diversi sistemi di business;
  • Esperienza pratica di lanci commerciali di successo, come campagne guidate dalla conoscenza del cliente su più canali (email – push – advertising – in-app);
  • Ottime capacità organizzative e di teamworking;
  • Spiccate abilità come comunicatore;
  • Orientato al dettaglio e al risultato;
  • Capacità analitiche e abilità nel tradurre e condividere informazioni utili ricavate dai dati;
  • Competenze nella realizzazione e nei processi come la segmentazione, la personalizzazione, l’automazione e l’ottimizzazione delle campagne;
  • Approccio creativo ed innovativo, con una grande attenzione verso l’esperienza del cliente;
  • Sempre orientato alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare i processi già esistenti;
  • Elevate capacità di problem solving;
  • Esperienza di collaborazione con il team IT per guidare progetti tecnici.

Per quanto riguarda il livello di anzianità richiesto, nell’offerta si parla di “medio-alto” e l’impiego sarà a tempo pieno.

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