Serie A nuova sede Abu Dhabi
Lega Serie A (foto calcioefinanza.it)

La rivoluzione della Serie A potrebbe cominciare oggi, 16 luglio 2021. Come riporta il Corriere dello Sport, questa mattina i club discuteranno della possibile riforma del massimo campionato italiano: si parla di riduzione da 20 a 18 squadre, ma verrà anche esplorata l’introduzione di playoff e playout.

L’argomento non è nuovo, ma si tratterebbe di una svolta voluta, non dettata dai rischi della pandemia. Verrà presentato uno studio di Deloitte, che analizza diverse combinazioni e versioni di post-season: playoff scudetto allargati a 4, 6 o 8 squadre, così come playout più o meno ristretti. Nei prossimi giorni verranno inoltre organizzati incontri con i singoli club, in modo che ciascuno manifesti le sue considerazioni e le sue preferenze.

L’obiettivo della Serie A, sottolinea il quotidiano, è farsi trovare pronta in vista della riunione generale di venerdì 23 luglio. A spingere per una riforma dell’intero sistema calcio è Gabriele Gravina, presidente FIGC, e la prospettiva sarebbe la stagione 2023/24. L’accordo per i diritti televisivi, in ogni caso, non sarà un problema: nell’ultimo bando, la Serie A si è riservata il diritto di cambiare format in corso d’opera, senza che le emittenti possano opporsi in alcun modo, anche qualora dovesse diminuire il numero di partite.

Attiva ora DAZN in offerta speciale fino al 28 luglio per 14 mesi a a 19,99€ al mese, invece di 29,99€ al mese

PrecedenteFinanziamento da 550 milioni per il City Football Group
SuccessivoAl via l’offerta TimVision per i non clienti Tim: costi e dettagli