Regole del calcio manuale
(La prima squadra dello Sheffield nel 1857)

Una copia molto rara delle prime regole scritte del calcio, stabilite dal club inglese Sheffield nel 1858, è stata battuta all’asta nella giornata di oggi a Londra per 56.700 sterline (oltre 65.500 euro). Lo ha annunciato la casa d’aste Sotheby’s.

Questo importo è compreso nell’intervallo stimato tra 50.000 e 70.000 sterline. Come spiega l’agenzia francese AFP, si tratta di una delle uniche due copie conosciute della prima edizione dei regolamenti del calcio, su cui si è sviluppato il gioco così come lo conosciamo.

La copia è stata stampata dal Sheffield Football Club, fondato nel 1857 e considerato il club di calcio più antico del mondo. Le 16 pagine del manuale, in buone condizioni e ritrovate in un album di epoca vittoriana che raccoglie i ricordi dello Sheffield, offrono una prima versione codificata di questo sport.

Presente anche l’evoluzione delle regole, con annotazioni a mano e una sezione aggiuntiva che sottolinea il divieto di “colpire” o “spingere” la palla con le mani, eventualità precedentemente consentita secondo il regolamento, spiega AFP.

«Il club ha giocato un ruolo cruciale nello sviluppo del gioco moderno: il calcio di punizione indiretto, l’angolo e la traversa sono innovazioni del gioco dello Sheffield», che è stato anche «la prima espressione della cultura calcistica moderna».

Il manuale riporta la firma a matita di William Baker, uno dei migliori giocatori dello Sheffield e membro del comitato che approvò la bozza finale delle regole il 21 ottobre 1858. Furono poi stampate l’anno successivo e distribuite a tutti i soci del club. L’unica altra copia conosciuta si trovava negli archivi del club, che sono stati venduti nel luglio 2011 per 881.000 euro.

Attiva ora DAZN in offerta speciale fino al 28 luglio per 14 mesi a a 19,99€ al mese, invece di 29,99€ al mese

PrecedenteAdidas lancia le X SPEEDFLOW, nuove scarpe di Messi e Salah
SuccessivoIl Milan lancia la maglia Away, ispirata a Rio e New York