Antonello Inter rosa
(Foto Images, via Onefootball)

Intervistato da Radiocor, Alessandro Antonello ha fatto il punto della situazione e degli obiettivi dell’Inter. Anzitutto, l’amministratore delegato nerazzurro ha parlato della nuova partnership digitale con Socios.com, che “testimonia l’allargamento della fan base a livello internazionale” del club nerazzurro.

Il bilancio 2020-2021 chiuso allo scorso 30 giugno? “Registrerà una perdita significativa, è stato il primo esercizio pieno in cui abbiamo subito gli effetti Covid, circa 70-80 milioni in meno di ricavi da stadio, per questo auspichiamo – tutela della salute permettendo – con la nuova stagione una riapertura degli impianti con l’utilizzo del green pass. In caso contrario sarebbe un nuovo colpo pesante da assorbire”.

Su Interspac, l’ad ha commentato: “Tutte le iniziative promosse dai nostri tifosi le vediamo positivamente ma è presto per entrare nel merito del progetto. Quando sarà fornito un business plan chiaro, bisognerà capire se potrà essere ritenuto funzionale dalla proprietà, che ha sempre supportato e supporterà il club nel lungo termine. In più oggi abbiamo già un azionista di minoranza, Lion Rock. Non lo vedo semplice da realizzare nel contesto societario”.

Sempre sul tema degli sponsor, Antonello ha dichiarato: “Grazie al nuovo Global Main Jersey Partner Socios.com, a Lenovo come back sponsor e Global Technology Partner e alla possibilità di uno sponsor di manica, puntiamo a raccogliere circa 30 milioni l’anno per la maglia, un incremento rilevante rispetto al passato e un risultato importante di questi tempi”.

Sotto il profilo dei conti, Antonello conferma l’obiettivo di tagliare il 15-20% del costo dell’organico (325 milioni tra ammortamenti e stipendi) con un saldo attivo di campagna trasferimenti di 80 milioni di cassa. “Alla fine della sessione di mercato faremo i conti”, spiega, sottolineando che la priorità è sistemare gli esuberi in rosa e i prestiti e solo dopo si considererà eventualmente se proporre ai calciatori una riduzione flat dell’ingaggio modello Juventus. Entro dicembre verranno rifinanziati i due bond da complessivi 375 milioni in scadenza nel 2020, “siamo in fase esplorativa”, e poi verrà rinegoziata anche la linea di credito revolving da 50 milioni.

Attiva ora DAZN in offerta speciale fino al 28 luglio per 14 mesi a a 19,99€ al mese, invece di 29,99€ al mese

PrecedenteL’Unesco declassa Liverpool, stadio Everton tra i motivi
SuccessivoNapoli, lo stadio Maradona sarà inaugurato il 29 luglio