Chi è Elia Viviani – Tutto pronto per il via dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che partiranno nonostante le difficoltà legate all’emergenza Coronavirus. In vista della cerimonia inaugurale, l’Italia avrà i suoi portabandiera, tra i quali Elia Viviani.
Si tratta del primo ciclista a essere stato insignito del ruolo di portabandiera azzurro nella storia dei Giochi. Ha 32 anni e vive a Vallese di Oppeano (Verona), e anche lui ha coltivato l’amore per il suo sport fin da piccolo. Nato a Isola della Scala, il 7 febbraio 1989, Viviani è un ciclista su strada e pistard italiano che corre per il team Cofidis. Ha caratteristiche di velocista, ed è professionista dal 2010.
Chi è Elia Viviani – I successi
Ha vinto due medaglie d’oro alle Olimpiadi Giovanili Europee nel 2005. Poi è iniziata la sua avventura nel professionismo, con molteplici successi, fra cui anche l’oro ai Campionati Europei su pista di Apeldoorn del 2019 e l’oro negli Europei su strada ad Alkmaar sempre nel 2019
Il debutto nel Giro è arrivato nel 2013. La sua stagione migliore, il 2016, è stata quella dell’anno delle Olimpiadi di Rio dove è stato protagonista assoluto su pista: ha conquistato la medaglia d’oro (nella foto), riportando gli Azzurri dopo 16 anni a vincere il riconoscimento più prestigioso ai giochi olimpici nelle prove del ciclismo su pista. Negli anni successivi è ritornato a imporsi su strada.
Chi è Elia Viviani – L’operazione del 2021
Nel gennaio del 2021 si è dovuto sottoporre a un intervento di 3 ore al cuore, per un’aritmia comparsa durante un allenamento. Il campione è tornato ad allenarsi a febbraio celebrando l’evento con una foto sui suoi profili social e la didascalia “Back to business” (di nuovo al lavoro, ndr). E ora ad aspettarlo ci sono i Giochi Olimpici.