parità salario donne uomini Spagna
(copyright: Oscar J. Barroso/via Onefootball)

Il board de La Liga ha ratificato (all’unanimità) LaLiga Impulso, l’accordo strategico raggiunto con il fondo di investimento CVC per promuovere la crescita globale della Liga e dei suoi club, che garantirà 2,7 miliardi di euro alla lega spagnola. Lo ha comunicato la stessa Liga in una nota.

“LaLiga Impulso rappresenta un ambizioso piano di investimenti che fornirà a LaLiga e ai Club le risorse con l’obiettivo di continuare la trasformazione verso una società di intrattenimento digitale globale, rafforzando la competizione e trasformando l’esperienza dei tifosi. LaLiga manterrà intatte le sue competizioni sportive e l’organizzazione e gestione della commercializzazione dei diritti audiovisivi”, si legge nella nota.

Alla riunione hanno partecipato Miguel Ángel Gil (Atlético de Madrid), Fernando Roig (Villarreal Club de Fútbol), Francisco Javier Catalán (Levante UD), Jokin Aperribay e Alfredo Castresana (Real Sociedad de Fútbol), José María Cruz e Jose María del Nido (Sevilla FC), Federico Martínez (Real Betis Balompié) e Francisco Canal (Club Atlético Osasuna) come rappresentanti de LaLiga Santander. Non presenti, nonostante rappresentino la maggior fetta di tifosi e peso politico in Spagna, né Barcellona né Real Madrid.

Per conto di LaLiga SmartBank (la Serie B spagnola) hanno partecipato Javier Fernández (Real Sporting de Gijón), Constantino Saqués (Club Deportivo Lugo), Amaya Gorostiza y Jon Ander Ullazia (Sociedad Deportiva Eibar), Patricio Viñayo (UD Las Palmas), Ignasi Mas-Bagá (Girona FC), Juan José Bonilla (UD Almería) e Ignacio Abad (CD Tenerife). Per l’approvazione si passerà, comunque, dall’assemblea dei club che a maggioranza dovrà dare parere favorevole.

L’accordo, nel dettaglio, porterà i club ad investire fino al 70% della cifra per progetti relativi a infrastrutture, sviluppo internazionale, sviluppo del marchio e prodotto, strategia di comunicazione, piano di innovazione e tecnologia e piano di sviluppo dei contenuti su piattaforme digitali e social network, con disponibilità fino al 15% per il tesseramento calciatori e l’altro 15% per indebitamento finanziario.

Nelle parole di Javier Tebas, presidente di LaLiga “abbiamo una delle migliori competizioni calcistiche al mondo con un impatto mondiale. Ci sono sfide a breve termine che devono essere affrontate con urgenza e che richiedono un investimento finanziario significativo. Questo accordo strategico con CVC rivoluzionerà il modello di gestione dei club di calcio e renderà la competizione molto più attraente ed emozionante. Ci saranno strutture migliori, giocatori migliori e una migliore esperienza per i tifosi in tutto ciò che riguarda il tuo club. E tutto questo supportato da un modello di competizione che sarà più digitale, più focalizzato sulla generazione e analisi dei dati e più internazionale. Stiamo gettando le basi per rendere LaLiga la competizione calcistica più attraente al mondo e una società di intrattenimento digitale globale senza precedenti”.

ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E USALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza può guadagnare €3 per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.

PrecedenteLavorare al Milan, il club ricerca un Product & Merchandising Manager
SuccessivoReal e Barça frenano sull’accordo Cvc-Liga