Coppa Italia ascolti Mediaset
(Foto: Imago Images, via Onefootball)

La Coppa Italia 2021/22 ha fatto il suo esordio su Mediaset. L’emittente ha mandato in onda sui propri canali in chiaro – Italia 1 e Canale 20 – le sfide valide per i trentaduesimi di finale della competizione, che hanno visto coinvolte diversi club di Serie A.

La tv di Cologno Monzese ha acquisito i diritti della manifestazione per il prossimo ciclo triennale, dal 2021 al 2024, per 48,2 milioni di euro a stagione. Cifra superiore ai 35 milioni relativi al triennio 2018-2021 e più che raddoppiati rispetto ai 22 milioni del 2015-2018.

Escludendo le sfide disputate alle 17.45 e trasmesse su Canale 20 – che verosimilmente potrebbero abbassare il dato finale – poiché i dati non sono disponibili, le prime partite della nuova Coppa Italia trasmesse da Mediaset hanno fatto registrare una media spettatori pari a poco più di 500mila, con uno share medio del 4%.

I match più seguiti sono stati quelli che hanno coinvolto i club di Serie A, e principalmente quelli che si sono disputati nella fascia oraria serale. Il primato spetta a Sampdoria-Alessandria, seguita mediamente da 946mila spettatori e con uno share del 6%.

PARTITA FASE CANALE DATA ORARIO SPETTATORI SHARE
Fiorentina-Cosenza Trentaduesimi Italia 1 13/08/2021 21.00 816.000 5,70%
Udinese-Ascoli Trentaduesimi Canale 20 13/08/2021 20.45 164.000 1,10%
Genoa-Perugia Trentaduesimi Italia 1 13/08/2021 18.00 505.000 4,90%
Cagliari-Pisa Trentaduesimi Italia 1 14/08/2021 21.00 654.000 4,90%
Verona-Catanzaro Trentaduesimi Canale 20 14/08/2021 20.45 207.000 1,50%
Cittadella-Monza Trentaduesimi Italia 1 14/08/2021 18.00 392.000 3,80%
Torino-Cremonese Trentaduesimi Italia 1 15/08/2021 21.00 869.000 7,00%
Venezia-Frosinone Trentaduesimi Canale 20 15/08/2021 20.45 193.000 1,50%
Parma-Lecce Trentaduesimi Italia 1 15/08/2021 18.00 442.000 4,30%
Sampdoria-Alessandria Trentaduesimi Italia 1 16/08/2021 21.00 946.000 6,00%
Salernitana-Reggina Trentaduesimi Canale 20 16/08/2021 20.45 171.000 1,10%
Bologna-Ternana Trentaduesimi Italia 1 16/08/2021 18.00 656.000 6,10%
MEDIA 501.250 4,00%

elaborazione Calcio e Finanza

Anche il dato più basso, tuttavia, riguarda un club di Serie A. Udinese-Empoli è stata la sfida meno vista (data anche la contemporaneità con Fiorentina-Cosenza) e ha fatto registrare appena 164mila spettatori con share dell’1%. In generale, comunque, le sfide in onda su Canale 20 hanno ottenuto meno ascolti.

Si tratta ovviamente solo dell’inizio, e gli ascolti saliranno sicuramente non appena la competizione entrerà nel vivo. Resta da vedere se la combo nuovo format e nuova emittente riusciranno a fare meglio della Rai, che nell’ultima stagione ha fatto registrare ascolti medi in calo a poco meno di 4,2 milioni di spettatori, contro i 4,9 milioni circa del 2019/20.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteRubiales (RFEF): «L’accordo Liga-Cvc è vergognoso»
SuccessivoTelelombardia, tutte le gare del Chelsea in onda in differita

1 COMMENTO

Comments are closed.