La Coppa Italia 2021/22 ha fatto il suo esordio su Mediaset. L’emittente ha mandato in onda sui propri canali in chiaro – Italia 1 e Canale 20 – le sfide valide per i trentaduesimi di finale della competizione, che hanno visto coinvolte diversi club di Serie A.
La tv di Cologno Monzese ha acquisito i diritti della manifestazione per il prossimo ciclo triennale, dal 2021 al 2024, per 48,2 milioni di euro a stagione. Cifra superiore ai 35 milioni relativi al triennio 2018-2021 e più che raddoppiati rispetto ai 22 milioni del 2015-2018.
Escludendo le sfide disputate alle 17.45 e trasmesse su Canale 20 – che verosimilmente potrebbero abbassare il dato finale – poiché i dati non sono disponibili, le prime partite della nuova Coppa Italia trasmesse da Mediaset hanno fatto registrare una media spettatori pari a poco più di 500mila, con uno share medio del 4%.
I match più seguiti sono stati quelli che hanno coinvolto i club di Serie A, e principalmente quelli che si sono disputati nella fascia oraria serale. Il primato spetta a Sampdoria-Alessandria, seguita mediamente da 946mila spettatori e con uno share del 6%.
PARTITA | FASE | CANALE | DATA | ORARIO | SPETTATORI | SHARE |
Fiorentina-Cosenza | Trentaduesimi | Italia 1 | 13/08/2021 | 21.00 | 816.000 | 5,70% |
Udinese-Ascoli | Trentaduesimi | Canale 20 | 13/08/2021 | 20.45 | 164.000 | 1,10% |
Genoa-Perugia | Trentaduesimi | Italia 1 | 13/08/2021 | 18.00 | 505.000 | 4,90% |
Cagliari-Pisa | Trentaduesimi | Italia 1 | 14/08/2021 | 21.00 | 654.000 | 4,90% |
Verona-Catanzaro | Trentaduesimi | Canale 20 | 14/08/2021 | 20.45 | 207.000 | 1,50% |
Cittadella-Monza | Trentaduesimi | Italia 1 | 14/08/2021 | 18.00 | 392.000 | 3,80% |
Torino-Cremonese | Trentaduesimi | Italia 1 | 15/08/2021 | 21.00 | 869.000 | 7,00% |
Venezia-Frosinone | Trentaduesimi | Canale 20 | 15/08/2021 | 20.45 | 193.000 | 1,50% |
Parma-Lecce | Trentaduesimi | Italia 1 | 15/08/2021 | 18.00 | 442.000 | 4,30% |
Sampdoria-Alessandria | Trentaduesimi | Italia 1 | 16/08/2021 | 21.00 | 946.000 | 6,00% |
Salernitana-Reggina | Trentaduesimi | Canale 20 | 16/08/2021 | 20.45 | 171.000 | 1,10% |
Bologna-Ternana | Trentaduesimi | Italia 1 | 16/08/2021 | 18.00 | 656.000 | 6,10% |
MEDIA | 501.250 | 4,00% |
elaborazione Calcio e Finanza
Anche il dato più basso, tuttavia, riguarda un club di Serie A. Udinese-Empoli è stata la sfida meno vista (data anche la contemporaneità con Fiorentina-Cosenza) e ha fatto registrare appena 164mila spettatori con share dell’1%. In generale, comunque, le sfide in onda su Canale 20 hanno ottenuto meno ascolti.
Si tratta ovviamente solo dell’inizio, e gli ascolti saliranno sicuramente non appena la competizione entrerà nel vivo. Resta da vedere se la combo nuovo format e nuova emittente riusciranno a fare meglio della Rai, che nell’ultima stagione ha fatto registrare ascolti medi in calo a poco meno di 4,2 milioni di spettatori, contro i 4,9 milioni circa del 2019/20.
[…] riporta il sito calcioefinanza.it, le prime partite della nuova Coppa Italia trasmesse da Mediaset hanno fatto registrare una media […]