Come diventare specialista marketing casinò
(Foto: Imago Images, via Onefootball)

Il marketing è uno di quei termini che gli studenti di Economia e di altre facoltà correlate imparano a conoscere fin dai primissimi giorni, quasi sempre legato alle vendite ed al successo economico di un’azienda.

Ma il marketing non è solo una tattica utilizzata per incanalare le vendite nella direzione desiderata ed aumentare le entrate. Molte aziende, inclusi i casinò, lo utilizzano per connettersi con gli ospiti e creare un ambiente che promuova la fedeltà al marchio.

Ma non solo, il Marketing viene utilizzato non esclusivamente all’interno della piattaforma di gioco d’azzardo stessa, ma, principalmente, verso l’esterno, utilizzando diversi canali e mezzi di comunicazione, al fine di raggiungere la maggior parte di clienti e potenziali nuovi utenti possibile. Ecco perché abbiamo deciso di scrivere un articolo su come diventare uno specialista di marketing dei casinò nel 2021.

La principale attività di Marketing effettuata dai Casinò Online: pagamenti istantanei

Non si può diventare degli specialisti del Marketing senza conoscere quali sono le attività principali che i Casinò Online utilizzano. La principale è, anche se potrebbe risultare scontato alla maggior parte dei lettori, inserire all’interno della piattaforma di gioco d’azzardo il maggior numero di metodi di pagamento possibile, in modo da poter accogliere il bacino più ampio possibile di utenti.

Ma non solo: inserire all’interno del proprio sito dieci o più opzioni per il deposito e prelievo non è molto complicato, ma ciò che veramente conta è la velocità delle transazioni stesse.

Da anni ormai, nella stragrande maggioranza dei Casinò Online, i depositi di denaro sono praticamente immediati, ma la storia è invece molto diversa per quanto riguarda i prelievi: essi impiegano sempre un mucchio di giorni lavorativi per essere processati, e le tue vincite sembrano non arrivare mai effettivamente nelle tue tasche.

Ecco perché una delle principali attività di Marketing effettuate dai Casinò Online più moderni, è quella di fornire a tutti gli utenti un casino con prelievo immediato. Ciò non solo aumenta la fedeltà dei giocatori già iscritti, ma ne richiama di nuovi, per via della velocità di processazione di prelievo delle proprie vincite.

Le altre attività di Marketing degne di nota

Le persone amano utilizzare le piattaforme social come un modo per connettersi e sentirsi più coinvolte con i marchi, inclusi i casinò. A loro volta, i casinò e gli specialisti del marketing, utilizzano queste piattaforme come un modo per promuovere concorsi, lotterie e omaggi.

Creando un luogo in cui le persone possono commiserarsi e divertirsi, i casinò possono creare un interessante passaparola online che attirerà più giocatori verso quella determinata piattaforma. Come con i bonus, anche con i concorsi e lotterie consentono a questi siti di raccogliere informazioni sugli ospiti interessati, come età, reddito e impiego, informazioni che vengono poi utilizzate per guidare le decisioni di marketing.

Un’altra attività molto importante e molto specifica del lavoro del marketer, riguarda i cosiddetti “SEO” e “SEM”. I casinò utilizzano infatti l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per garantire che il loro sito Web venga visualizzato nei risultati di ricerca. Ciò si ottiene abbinando le parole chiave alle query di ricerca comuni, come “casinò online in Italia” o “i migliori casinò online”.

Il marketing sui motori di ricerca (SEM) è simile, ad eccezione della pubblicità a pagamento che viene utilizzata per promuovere i siti Web dei casinò che corrispondono alle query di ricerca. I casinò utilizzano SEO e SEM per assicurarsi che, quando un ospite li cerca online, possano sempre essere trovati.

Come si diventa uno specialista del Marketing per i Casinò Online?

Possiamo affermare che non esistono delle regole universali per diventare uno specialista del Marketing per i Casinò Online. Tutto ciò che possiamo dirvi, è che serve tantissima pazienza e tantissimo studio, in quanto le campagne di Marketing prevedono la conoscenza e l’utilizzo di molteplici canali comunicativi, quali email, siti web, social media e live chat.

Solitamente, le piattaforme di gioco d’azzardo online più grandi in Italia richiedono una Laurea in Economia e Marketing per poter lavorare con loro, anche se esistono delle realtà completamente digitali nel nostro Paese, che si propongono di istruire da zero chi vuole specializzarsi esclusivamente in questo ambito.
Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di imparare a conoscere già da subito gli strumenti che andrete ad utilizzare per le vostre campagne di marketing, incluse alcune Skills di Data Analytics, che vi consentiranno di targetizzare al meglio il vostro messaggio.

Conclusioni

Nell’articolo di oggi abbiamo visto come e perché i Casinò Online si servono del Marketing, quali sono le attività connesse a questa iniziativa che le piattaforme di gioco d’azzardo utilizzano più di frequente e per quali motivazioni, ed infine abbiamo voluto fornirvi un paio di consigli su come diventare uno specialista di Marketing per i Casinò Online in questo 2021.

Il Marketing, e soprattutto quello digitale, stanno diventando sempre più importanti per il successo di un’azienda o, in questo caso specifico, di un Casinò Online, pertanto speriamo di avervi fornito tutte le informazioni principali su come affrontare al meglio questo percorso professionale.

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