Barcellona, Real Madrid e Athletic Club sferrano una nuova offensiva all’accordo tra la Liga spagnola e il fondo d’investimento Cvc Capital Partners. E’ quanto si evince da un comunicato pubblicato questo pomeriggio dal club catalano.
«FC Barcelona, Athletic Club e Real Madrid CF riferiscono di aver impugnato l’accordo adottato dall’Assemblea della Liga il 12 agosto 2021, relativo all’operazione tra la Lega e il CVC, in quanto si tratta di un accordo che viola le disposizioni del normativa applicabile (e, in particolare, tra gli altri, il regio decreto-legge 5/2015)», si legge nella nota.
Accordo che, secondo le tre società del massimo campionato spagnolo, «è stato adottato nell’ambito di una procedura notoriamente irregolare e irrispettosa con le garanzie minime richieste a tali fini, soprattutto prima di un’operazione di tale portata e durata».
Il progetto, denominato “LaLiga Impulso”, e che prevede l’ingresso del fondo d’investimento Cvc era stato approvato dall’assemblea dei club del massimo campionato di calcio spagnolo con una modifica dell’ultimo minuto: Cvc non avrebbe negoziato nel suo 10% i diritti dei club contrari all’intesa.
In questo modo, Real Madrid e Barcellona erano rimaste fuori decidendo di non incassare nemmeno una parte dei 2,7 miliardi di euro offerti nell’ambito dell’intesa, con l’accordo che non avrebbe così avuto alcuna influenza sui loro diritti o sui loro ricavi, ora o in futuro.