«Vogliamo che tutto vada avanti normalmente, ma perché questo sia possibile l’unica soluzione è vaccinare, vaccinare, vaccinare. Dal 6 dicembre con il Super Green Pass entreranno negli stadi solo i vaccinati, scongiurando al momento ulteriori restrizioni. Ma servono più controlli».
Sono queste le parole di Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Speranza, intervenuto al convegno “Lo sport italiano durante e dopo la pandemia” all’Università Cattolica di Roma, riportate dalla Gazzetta dello Sport. Da lunedì entra in vigore il Super Green Pass anche per l’ingresso negli stadi, ma la misura al momento evita ulteriori restrizioni: si rimane con la capienza al 75 per cento.
Ricciardi è quindi tornato su Atalanta-Valencia del 2020, risultata poi uno dei più grandi focolai del nostro Paese: «Possiamo dire con certezza che da lì esplose la pandemia». Alle parole di Ricciardi si sono quindi aggiunte quelle del prof. Miozzo, già coordinatore del Cts, che ha lanciato una proposta: «Il vaccino obbligatorio per gli atleti di alto livello. Il loro esempio sarebbe davvero utile, dal punto di vista comunicativo e non solo».