(Photo by Marco Rosi - SS Lazio/Getty Images)

I club di calcio hanno guadagnato potenzialmente centinaia di milioni di sterline dalla vendita dei Fan Token. Lo riporta la BBC, sulla base di un’analisi commissionata dalla stessa testata inglese, che mostra investimenti per 262 milioni di sterline (circa 306 milioni di euro) in valute virtuali. Finora, nei cinque principali campionati europei, 24 diversi club hanno lanciato o stanno prendendo in considerazione il lancio di un Fan Token.

Tra questi – parlando della Serie A – ci sono Inter (che con Socios ha siglato anche un accordo per lo sponsor di maglia), Milan, Juventus, Roma, Napoli, Bologna e Lazio. La maggior parte delle offerte riguardano monete virtuali che possono essere acquistate e vendute e il loro valore aumenta e diminuisce a seconda dell’offerta e della domanda.

Alcuni club, come ad esempio il Manchester City (ma anche il Milan si è aperto a questo mondo) vendono anche oggetti da collezione digitali noti come NFT (Non-Fungible Token). La maggior parte dei club che offrono i Fan Token sono legati alla piattaforma Socios, ma anche Binance – che ha lanciato il token della Lazio – è in crescita.

Socios ha dichiarato a BBC News di aver venduto token per un valore di 270-300 milioni di dollari (240-265 milioni di euro) tramite la sua app, senza specificare la quota destinata ai club. Gli acquirenti devono inoltre prima convertire i loro soldi nella criptovaluta della società, Chiliz. Stando alla BBC, un po’ a sorpresa i Fan Token della Lazio sono quelli che hanno generato maggiori ricavi, per 130 milioni di dollari (115 milioni di euro).

I token del Manchester City e del club biancoceleste sono anche quelli che hanno perso di più in termini di valore, con un calo del 70% dal loro lancio. Al contrario, il valore di quelli dell’Inter e del Trabzonspor è cresciuto in percentuale più di quanto sia cresciuto il valore del Bitcoin.

Tuttavia, una critica che viene mossa al sistema attuale è che i club conservano la stragrande maggioranza dei token, piuttosto che venderli ai fan, una situazione che porta a una distorsione del mercato. Stando sempre alla BBC, il valore dei token detenuti dai 13 migliori club insieme supera gli 1,9 miliardi di dollari (1,7 miliardi di euro), ma i singoli acquirenti attualmente ne detengono una quota per 376 milioni (330 milioni di euro).

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteRanking UEFA: il Napoli scavalca l’Inter, vola la Roma
SuccessivoSuperlega, 4 milioni per il progetto da novembre 2020