giocatori più pagati
(Foto: Matthias Hangst/Getty Images)

Anche la Ligue 1 francese finisce nel mirino dei fondi di private equity. Secondo quanto riportato da Reuters, infatti, CVC Capital Partners e Bain Capital sono tra le diverse società di private equity che cercano di assicurarsi una partecipazione nella nuova media company della Ligue 1 creata dalla Professional Football League (LFP).

Secondo quanto riportato da Reuters, la coppia di fondi sta preparando offerte preliminari per una quota del valore di circa 1,5 miliardi di euro). Non si tratta, tuttavia, degli unici fondi interessati: anche Advent International, Apollo Global Management, Bridgepoint, EQT e Silver Lake starebbero pianificando di presentare offerte per una quota fino al 20%. CVC era già interessata ad entrare nella media company della Lega Serie A insieme ad Advent e Fsi, mentre nei giorni scorsi ha chiuso l’accordo per replicare l’operazione media company nella Liga spagnola.

La scadenza per la presentazione delle offerte non vincolanti da parte degli offerenti è stata fissata per oggi, 13 dicembre. L’asta dovrebbe concludersi entro l’inizio del secondo trimestre nel 2022 e un accordo potrebbe essere firmato prima della fine della stagione in corso a maggio. Un investimento che sosterrebbe le finanze dei club, dopo le difficoltà della pandemia anche legata al flop dell’affare Mediapro per i diritti tv. L’accordo potrebbe portare a un riequilibrio del modo in cui i ricavi da diritti tv viene diviso tra i 40 club di Ligue 1 e Ligue 2, a vantaggio dei club più grandi. Al momento le due migliori squadre, Paris Saint-Germain (PSG) e Olympique de Marseille, ottengono ciascuna meno del dieci per cento delle entrate totali dei diritti media, aggiunge il rapporto.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteDolci (antimafia Milano): «San Siro? Protocolli severi per evitare infiltrazioni»
SuccessivoChampions League, il sorteggio degli ottavi di finale