Cesena nuovo proprietario
(Foto: Giuseppe Bellini/Getty Images)

Robert Lewis si prepara a diventare il nuovo proprietario del Cesena. Un altro imprenditore statunitense sbarca in Italia, e si aggiunge alle proprietà di diversi club di Serie A e Serie B – come Milan, Roma e Fiorentina, solo per citarne alcuni – che dagli USA negli ultimi anni stanno “colonizzando” il calcio del nostro Paese.

Lewis entrerà nel club romagnolo – attualmente in Serie C – con una quota del 60%, per poi salire all’80% nel giro di poco tempo. Un’operazione che si concluderà sulla base di 1,8 milioni di euro. Ma chi è Robert Lewis, nuovo volto americano del calcio italiano?

Chi è Robert Lewis – I legami con l’Italia

Robert Lewis, classe 1964 e sposato con la pesarese Paola Sarti, dirige dal 1996 la JRL Group, società con base lavorativa a Manhattan: da tempo, sottolinea il Corriere della Sera, voleva acquistare un club calcistico italiano insieme al socio Jeffrey Rosenblum, con cui forma e gestisce fondi di private equity, in proprio e insieme a partner finanziari. Tra i loro clienti c’è anche lo stesso Stato italiano, in particolare per l’accordo che portò la AnsaldoBreda (ora gruppo Hitachi) a costruire la Muni, la metro leggera della città di San Francisco.

Chi è Robert Lewis – La trattativa per il Cesena

Il closing per il Cesena Calcio inizialmente era fissato per il 22 dicembre, ma i documenti sono pronti. Gli ultimi contatti hanno stabilito un pagamento della cifra pattuita in un’unica soluzione nella giornata di venerdì, per rendere l’operazione ancora più snella: giovedì 16 dicembre è in programma l’assemblea dei soci straordinaria, che avrà come ordine del giorno il passaggio del pacchetto di maggioranza, con il vecchio cda che lunedì si dimetterà in blocco e un nuovo cda da cinque membri, tre dei quali nominati da Lewis e da Jrl Group, che procederà all’insediamento.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

PrecedenteAubameyang come Icardi: fascia da capitano tolta per motivi disciplinari
SuccessivoPremier cede agli sceicchi: niente limiti agli sponsor da parti correlate