Socios partnership club sportivi
(Foto: Francesco Pecoraro/Getty Images)

E’ stato un 2021 importante quello che si sta per chiudere per Socios.com. Creata da Chiliz, una criptovaluta che è il principale fornitore di blockchain per l’industria globale dello sport e dell’intrattenimento, Socios.com è una piattaforma di engagement che si occupa di lanciare Fan Token associati a club di calcio o ad altre società che appartengono al mondo dello sport.

Il suo nome ha assunto rilevanza anche sul mercato italiano quando l’Inter ha siglato con la società un accordo per la sponsorizzazione della divisa da gioco e il lancio del Fan Token del club nerazzurro. Tuttavia, Socios era già presente in Serie A grazie agli accordi di licensing che avevano portato al lancio di Fan Token di altri club quali Milan, Roma e Juventus.

L’azienda ha vissuto un vero e proprio boom nel 2021, tanto da essere arrivata a sfondare il muro delle 100 partnership siglate con altrettante società legate al mondo dello sport, molte delle quali provenienti dal calcio. Come detto, alcune di queste anche in Italia dove l’azienda ha legato il proprio nome a quello di:

  • Inter
  • Milan
  • Juventus
  • Roma
  • Napoli
  • Bologna
  • Nazionale italiana di calcio (FIGC)
  • Novara Calcio

In totale – secondo una grafica pubblicata sul profilo Twitter di Socios – sono 25 i Paesi del mondo nel quale si trovano società sportive che vantano una partnership con annesso lancio del Fan Token di riferimento. Sono rappresentati ben quattro dei cinque massimi tornei calcistici in Europa, con l’esclusione della sola Bundesliga.

Sono infatti presenti ben sei club di Premier League, due dalla Ligue 1 francese, quattro dalla Liga spagnola – con la presenza del Valenzia, che, come l’Inter, ha un’intesa per la sponsorizzazione della maglia – e appunto i sei club della Serie A. Il ceo di Socios Alexandre Dreyfus ha commentato con entusiasmo questo traguardo: «È un buon inizio per il 2022. Vedo molti paesi mancanti e squadre non ancora annunciate».

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. 29,99 euro/mese. Attiva Ora. Disdici quando vuoi

PrecedenteCovid, la Francia torna a 5mila spettatori negli stadi
SuccessivoIl calcio corre verso l’obbligo di vaccinazione