Cresce a vista d’occhio l’interesse nei confronti dello sport femminile, nonostante ci siano ancora alcuni aspetti preoccupanti, come la disparità in termini di retribuzione e strutture, condizioni lavorative non all’altezza, poca copertura mediatica, e addirittura abusi, lo sport rosa sta ampliando sempre di più il suo audience.
Oltre agli ascolti, cresce anche l’interesse da parte delle reti di assicurarsi i diritti per la trasmissione delle partite e le leghe vedono aggiungersi nuovi proprietari e nuove squadre. La crescita generale del settore comporta, di conseguenza, l’aumento degli stipendi delle atlete. Secondo una stima di Forbes, le dieci atlete più pagate al mondo hanno guadagnato nel 2021 un totale di 167 milioni di dollari lordi: un aumento del 23% rispetto all’anno precedente.
Nonostante ciò nessuna delle atlete femminili è riuscita a piazzarsi nella top 10 generale degli sportivi più pagati al mondo nel 2021. infatti, Naomi Osaka, la sportiva più pagata durante lo scorso anno, si è posizionata dodicesima.
Tuttavia, gli addetti di lavoro insistono sul fatto che stanno aumentando gli investimenti e gli sponsor nel mondo degli sport femminili. Il tennis rappresenta ancora lo sport che garantisce i maggiori guadagni, occupando cinque dei dieci posti della classica, tuttavia mette a segno un record negativo: si tratta della percentuale più bassa da più di dieci anni. Nel 2019, per esempio, ha rivendicato tutte e dieci le posizioni.
Stelle del calcio americano femminile come Alex Morgan e Megan Rapinoe, non sono riuscite ad entrare nella top ten, perché provengono da sport di squadra in cui gli stipendi sono ancora bassi rispetto ai montepremi messi in palio negli sport individuali.
La top 10 delle atlete più pagate al mondo
- Naomi Osaka (Tennis)
– Guadagni totali: 57,3 milioni di dollari
– Sul campo: 2,3 milioni di dollari - Serena Williams (Tennis)
– Guadagni totali: 45,9 milioni di dollari
– Sul campo: 0,9 milioni di dollari - Venus Williams (Tennis)
– Guadagni totali: 11,3 milioni di dollari
– Sul campo: 0,3 milioni di dollari - Simone Biles (Ginnastica artistica)
– Guadagni totali: 10,1 milioni di dollari
– Sul campo: 0,1 milioni di dollari - Garbiñe Muguruza (Tennis)
– Guadagni totali: 8,8 milioni di dollari
– Sul campo: 2,8 milioni di dollari - Jin Young Ko (Golf)
– Guadagni totali: 7,5 milioni di dollari
– Sul campo: 3,5 milioni di dollari - PV Sindhu (Badminton)
– Guadagni totali: 7,2 milioni di dollari
– Sul campo: 0,2 milioni di dollari - Ashleigh Barty (Tennis)
– Guadagni totali: 6,9 milioni di dollari
– Sul campo: 3,9 milioni di dollari - Nelly Korda (Golf)
– Guadagni totali: 5,9 milioni di dollari
– Sul campo: 2,4 milioni di dollari - Candace Parker (Basket)
– Guadagni totali: 5,7 milioni di dollari
– Sul campo: 0,2 milioni di dollari