Inter v Juventus (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

L’Inter ha superato la Juventus nel mondo dei social, seppur solo a livello di interazioni. Nel mese di dicembre, infatti, il club neroazzurro ha scalzato la Juventus, in vetta alla graduatoria delle squadre di calcio italiane con più interazioni sui social. Al terzo posto si è classificato il Milan.

PrimaComunicazione, rivista italiana specializzata nel mondo dell’informazione e della comunicazione, ha stilato, in collaborazione con Sensemakers, la classifica delle squadre italiane più attive sui social.

I bianconeri, infatti, avevano fin qui quasi sempre vinto (battuti solo eccezionalmente e temporaneamente dagli Azzurri), facilitati di gran lunga dal periodo di militanza torinese di Cristiano Ronaldo.

L’attuale momento dei bianconeri, la partenza improvvisa di CR7 in direzione Manchester United, e i deludenti risultati in avvio del campionato in corso hanno influito sulla cessione del primo posto ai danni dell’Inter. Decisiva, più che la crescita dei rivali, è stata la propria progressiva caduta di appeal sulle principali piattaforme.
Rispetto al dicembre del 2020, ad esempio, la flessione è stata eclatante: del 70%. Il club del presidente Andrea Agnelli il mese scorso ha portato a casa solo 19,7 milioni di interazioni su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. Mentre a novembre ne aveva avute 26,3 milioni.

L’Inter sale da 20,2 milioni ai 20,4 milioni di interazioni di dicembre, conquistando così la prima posizione del ranking. Una svolta che coincide con la prima posizione in campionato della squadra allenata da Simone Inzaghi. Rispetto al bilancio di novembre (17,1 milioni di interazioni) cala sensibilmente pure il Milan, che però rimane stabile al terzo posto a quota 13,9 milioni di interazioni social. Anche il Diavolo, che in autunno aveva corso in testa alla Serie A per molte settimane, paga quindi per l’appannamento delle prestazioni agonistiche e l’eliminazione dalle Coppe Europee, dove invece sia Inter che Juve sono state promosse agli ottavi.

Parziale consolazione, per i bianconeri, la netta leadership sul terreno delle videoviews su Facebook e Youtube. La Juve con 46,7 milioni, si lascia ampiamente dietro l’Inter (11,9 milioni) e il Milan (7,9 milioni). Nessuna altra squadra supera quota un milione di videoviews.

PrecedenteIl ritorno degli hooligans? In UK disordini da stadio in crescita del 50%
SuccessivoA PIF non basta il Newcastle: punta a un network stile City